Salve a tutti. La titolare di esercizio di acconciature femminili mi chiede la possibilità di aprire la domenica mattina dicendo che oramai c'è la liberalizzazione.....che rispondo?
Nel nostro Comune non esiste regolamentazione di orario in materia...........dove trovo qualche riferimento? Il monte massimo giornaliero esiste ancora? Grazie
La legge 174/2005 stabilisce che l' attività di acconciatore rientra nella sfera della libertà di iniziativa economica privata e che la stessa è soggetta alle disposizioni a tutela della concorrenza.
Eventuali regolamenti comunali che limitano l'esercizio dell'attività o ordinanze che obbligano il rispetto di orari imposti sono illegittimi. Devono essere garantiti i diritti dei lavoratori dipendenti, tra cui rientra l'orario di lavoro.
Anch'io ho ricevuto una simile richiesta ma non mi è chiara la risposta nel post (sperando che il motivo che il motivo dei miei limiti di comprensione siano dovuti al caldo e non attribuibili ad altro...):
- eventuali regolamenti comunali limitativi/ordinanze che obbligano al rispetto di orari imposti sono illegittimi
nel contempo
- devono essere garantiti i diritti dei lavoratori dipendenti, tra cui rientra l'orario di lavoro...
quindi?
cosa rispondo alla richiesta di tenere aperto un lunedì, giornata solitamente di chiusura per acconciatori?
Grazie
Rispondi che l'attività di acconciatore non è soggetta a limitazioni di orario o giorni di apertura. Qualora nell'esercizio operino lavoratori dipendenti, agli stessi deve essere garantito e applicato il contratto di lavoro mentre per se stesso ha piena autonomia.
riferimento id:13765Grazie1000
riferimento id:13765peccato che fgli altri acconciatori non gradiscano e riconoiscano questa legge pensa che sia il caso di rifare un regolamento? o per informare tutti basta una comuniocazione
grazie
Lascia perdere i regolamenti in questa materia: non hai norme a cui appellarti.
Personalmente non vedo nemmeno la necessità di fare una comunicazione in materia: è attività libera, ne hanno parlato i giornali, telegiornali e... anche dai parrucchieri ;)
Fa specie che [quote]gli altri acconciatori non gradiscano e riconoscano questa legge[/quote], visto che la loro legge di riferimento.
Con buona pace di chi vuol star chiuso il lunedì che lo rimanga.
Chi vuole lavorare anche tutti i giorni, purché siano garantiti i diritti dei lavoratori dipendenti, è libero di farlo.