buonasera, vorrei aprire una attività di odontotecnico, nella cantina di casa mia alta 2.50 . sono unico lavoratore,
ho chiesto all’asl mi hanno risposto, che non serve permesso in deroga in base all’ art 65 dlgs 81/8, sono invece stato bloccato dal comune, in quanto afferma che i regolamenti del comune prevedono un altezza minima di 2.70 .
potete aiutarmi a capite meglio questo art 65 riguarda solo asl o anche il comune?
essendo titolare e unico lavoratore posso aprire o no il laboratorio?
grazie cordialmente
L'art. 65 prevede il rilascio di un'autorizzazione in deroga di competenza dell'Asl. È questa riguarda il rispetto delle condizioni minime perché i locali siano idonei sotto il profilo sanitario.
I regolamenti comunali in materia di edilizia prevedono altezze minime standard, alle quali normalmente si può derogare solo previa autorizzazione ASL.
Qui trovi un'utile guida e la risposta alle tue domande: [url=http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=74&NOT=423]http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=74&NOT=423[/url]
Semmai il dubbio é che tu possa usare la cantina di casa tua... Ma su questo aspetto devi verificare cosa dice il PGT.
Il responsabile del comune non mi ha indicato vincoli dal punto di vista del PGT come zona o altro , anzi sostiene che con le altezze adeguate non ci sono problemi e mi ha prospettato come possibile soluzione, di scavare la cantina ulteriori 30cm fare un vespaio di 10 cm e ottenere i 270cm e poi fare un impianto di areazione forzata, con spese da parte mia non indifferenti vedendo anche il periodo di scarsissimo lavoro, a questo punto poter fare il cambio d'uso dei locali e ottenere i permessi.
Quello che non capisco io è che da quello che leggo rientrerei nell'articolo 65 come faccio a farlo capire al responsabile del comune per avere i miei diritti?
Come riferimento del decreto non ha preso il link che mi hai indicato http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=74&NOT=423 e che anche io avevo letto ma questo http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/08081dl.htm dove non è ben evidenziata la norma come nel primo link
noi poi siamo in provincia di Monza/Brianza ma la regola credo sia uguale in tutta Italia
grazie per la tua risposta
L' ASL non rilascia deroga sulle altezze dei locali bensì sull'idoneità all'utilizzo di locali seminterrati per attività lavorative. Unica eccezione è indicata dai regolamenti d'igiene di comuni sopra i 1000 metri di altitudine, che deroga l'altezza minima dei locali adibiti a lavorazioni a m. 2,40. La risposta del Comune è corretta.
riferimento id:13727grazie mille per la delucidazione