Data: 2013-06-04 05:28:40

SOMMINISTRAZIONE ANCHE AGLI ESTERNI NEI VILLAGGI TURISTICI

C'è chi afferma che con la liberalizzazione delle attività produttive, sarebbe oggi possibile utilizzare un ristorante all'interno di un villaggio turistico, chiaramente licenziato per somministrare alimenti e bevande ai soli alloggiati, per la somministrazione anche a clienti esterni!!! A mio avviso la Legge Regionale 11/99 non è stata abrogata con l'avvento dei numerosi provvedimenti di liberalizzazione, o mi sbaglio????

Grazie

riferimento id:13640

Data: 2013-06-04 15:33:12

Re:SOMMINISTRAZIONE ANCHE AGLI ESTERNI NEI VILLAGGI TURISTICI

C'è chi afferma che con la liberalizzazione delle attività produttive, sarebbe oggi possibile utilizzare un ristorante all'interno di un villaggio turistico, chiaramente licenziato per somministrare alimenti e bevande ai soli alloggiati, per la somministrazione anche a clienti esterni!!! A mio avviso la Legge Regionale 11/99 non è stata abrogata con l'avvento dei numerosi provvedimenti di liberalizzazione, o mi sbaglio????

Grazie
[/quote]

Ti sbagli nel senso che la liberalizzazione è stata introdotta nell'esercizio della potestà esclusiva statale e quindi non vi è necessità nè possibilità per le Regioni di opporvisi (quelle che l'hanno fatto hanno perso i ricorsi alla Corte Costituzionale).
Pertanto non vi sono elementi ostativi generali alla possibilità di apertura al pubblico dell'attività di somministrazione anche se relativa ad una struttura turistico-ricettiva.
Per avviare questa attività dovrà essere presentata SCIA + notifica sanitaria.

Data: 2013-06-05 06:34:48

Re:SOMMINISTRAZIONE ANCHE AGLI ESTERNI NEI VILLAGGI TURISTICI

Ok, perfetto!!! Forse l'unico problema potrebbe esserci in relazione alla sorvegliabilità??? Un ristorante posto all'interno di una struttura ricettiva difficilmente può assolvere ai criteri di sorvegliabilità di cui al D.M. 564/92. Va bé chiaramente non ha i requisiti di sorvegliabilità non potrà farlo!!!!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it