In Liguria che tempi ci sono per comunicare al Comune un subingresso in attività di commercio su aree pubbliche?
grazie!
:o
In Liguria che tempi ci sono per comunicare al Comune un subingresso in attività di commercio su aree pubbliche?
grazie!
:o
[/quote]
LA COMUNICAZIONE VA PRESENTATA PRIMA DI SUBIENTRARE. COMUNQUE ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DELL'ATTO.
ECCO LA NORMA
L.R. 2-1-2007 n. 1
Testo unico in materia di commercio.
Pubblicata nel B.U. Liguria 3 gennaio 2007, n. 1, parte prima.
Art. 132
Subingresso.
1. Il trasferimento della gestione, salvo quanto previsto dall'articolo 136, o della proprietà dell'azienda o di un ramo di azienda, per atto tra vivi o per causa di morte, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all'esercizio dell'attività commerciale.
2. Il subingresso è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante al Comune competente per territorio, salvo quanto previsto all'articolo 135. L'attività può essere iniziata da parte del subentrante solo successivamente alla presentazione della comunicazione.
3. Il subentrante deve dichiarare il trasferimento dell'attività, essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 12 e, ove richiesti, di quelli di cui all'articolo 13.
4. La comunicazione di subingresso è effettuata, secondo modalità stabilite dal Comune:
a) entro sessanta giorni dalla data dell'atto di trasferimento della gestione o della titolarità dell'esercizio;
b) entro un anno dalla data di decesso del titolare.
5. In caso di subingresso per decesso del titolare, la comunicazione è effettuata dall'erede o dagli eredi che abbiano nominato, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1105 del Codice Civile, un solo rappresentante per tutti i rapporti giuridici con i terzi, ovvero abbiano costituito una società.
6. Nei casi di cui al comma 5, fermo restando il possesso dei requisiti di cui all'articolo 12, il subentrante ha facoltà di continuare a titolo provvisorio l'attività. Qualora, entro un anno dalla data di decesso del titolare il subentrante non dimostri il possesso dei requisiti di cui all'articolo 13, ove richiesti, salvo proroga in comprovati casi di forza maggiore, il titolo abilitativo decade.
Che vuol dire prima di subentrare?
se io ho fatto l'atto oggi, con decorrenza oggi per una fiera che si svolgerà il 2 luglio, devo fare la comunicazione entro 60 giorni da oggi e, comunque, prima dello svolgimento della fiera? è corretto così?
Che vuol dire prima di subentrare?
se io ho fatto l'atto oggi, con decorrenza oggi per una fiera che si svolgerà il 2 luglio, devo fare la comunicazione entro 60 giorni da oggi e, comunque, prima dello svolgimento della fiera? è corretto così?
[/quote]
Se io ho fatto l'atto oggi NON POSSO ESERCITARE fino a quando non ho mandato la comunicazione al Comune. La comunicazione la devo comunque mandare entro 60 giorni.
Nel tuo caso va tutto bene, prima del 2 luglio va inviata la comunicazione al Comune.