salve io ho acquistato un'auto intestata ad una persona defunta, ora devo fare la voltura ma all'aci mi dicono che bisogna farne 2:una dal defunto agli eredi e una dagli eredi a me. è vero?e soprattutto chi deve pagare la prima? grazie.denise. dimenticavo di dire che io risiedo in prov di asti mentre il defunto era della prov di cuneo così come gli eredi
riferimento id:13386
salve io ho acquistato un'auto intestata ad una persona defunta, ora devo fare la voltura ma all'aci mi dicono che bisogna farne 2:una dal defunto agli eredi e una dagli eredi a me. è vero?e soprattutto chi deve pagare la prima? grazie.denise. dimenticavo di dire che io risiedo in prov di asti mentre il defunto era della prov di cuneo così come gli eredi
[/quote]
L'ACI ha ragione.
Alla morte del soggetto il bene va agli eredi. Anche se non hanno accettato l'eredità è loro!
Quindi occorre che uno o più eredi si intestino la macchina (e queste spese spettano a loro) e poi gliela vendano (e queste spese le concorderete).
Niente vieta agli eredi di proporre che spetti a lei anche la spesa del primo passaggio .... sono rapporti contrattuali non regolati dalla legge
grazie mille per la sua risposta sempre chiara e veloce!!! :)
riferimento id:13386salve eccomi qui dopo essere riuscita a fare la voltura. ho potuto fare un unico passaggio di proprietà pagando però circa 600 euro,praticamente il costo di due volture!!! viene definita ''voltura in base all'articolo'', basta la firma di un solo erede però attenzione perchè è impugnabile in qualsiasi momento da un erede che cambi idea e immediatamente viene annullata.
riferimento id:13386