Data: 2013-05-27 08:54:30

DEHORS...è superficie di somministrazione?

Dall'ufficio tecnico ho avuto segnalazione di un'attività di bar/gelateria (non ancora avviata) che ha fatto richiesta di occupazione suolo pubblico per 5 mesi necessari all'esecuzione di attività di somministrazione all'aperto.
Faccio presente che deve ancora presentare al SUAP l'avvio di somministrazione alimenti e bevande e l'apertura del locale è prevista per il 1 giugno quindi è sempre in tempo a presentare la SCIA+notifica sanitaria.
Nella domanda di occupazione suolo pubblico, richiedono l'installazione di un dehor (ombrelloni, tavoli, sedie).
Mi confermate che per "dehors" si intende l'insieme degli elementi singoli o aggregati, mobili, smontabili o facilmente rimovibili, posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico o asservito all'uso pubblico che delimita lo spazio per il ristoro all'aperto, annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione insediato in sede fissa.
I tecnici dell'UTC hanno detto che secondo il richiedente non è superficie di somministrazione in aggiunta a quella interna....è scorretto?!?
Se mi presenta la SCIA il 1 giugno per la sola superficie interna? E' irricevibile la domanda? oppure mando la P.M. a fare i controlli del caso?
Grazie per la disponibilità.

riferimento id:13375

Data: 2013-05-27 19:32:59

Re:DEHORS...è superficie di somministrazione?

Dall'ufficio tecnico ho avuto segnalazione di un'attività di bar/gelateria (non ancora avviata) che ha fatto richiesta di occupazione suolo pubblico per 5 mesi necessari all'esecuzione di attività di somministrazione all'aperto.
Faccio presente che deve ancora presentare al SUAP l'avvio di somministrazione alimenti e bevande e l'apertura del locale è prevista per il 1 giugno quindi è sempre in tempo a presentare la SCIA+notifica sanitaria.
Nella domanda di occupazione suolo pubblico, richiedono l'installazione di un dehor (ombrelloni, tavoli, sedie).
Mi confermate che per "dehors" si intende l'insieme degli elementi singoli o aggregati, mobili, smontabili o facilmente rimovibili, posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico o asservito all'uso pubblico che delimita lo spazio per il ristoro all'aperto, annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione insediato in sede fissa.
I tecnici dell'UTC hanno detto che secondo il richiedente non è superficie di somministrazione in aggiunta a quella interna....è scorretto?!?
Se mi presenta la SCIA il 1 giugno per la sola superficie interna? E' irricevibile la domanda? oppure mando la P.M. a fare i controlli del caso?
Grazie per la disponibilità.
[/quote]

sinteticamente:
1) niente vieta di accogliere l'occupazione del DEHOR subordinandola all'avvio dell'attività di somministrazione nel locale (basta metterlo come prescrizione)
2) l'interessato può presentare la scia anche il giorno di avvio ma suggerite di presentarla per tempo così da "rafforzare" la richiesta di occupazione
3) a prescindere dalla definizione di Dehor dovete verificare che l'occupazione rispetti il regolamento comunale (se esistente) in materia. Altrimenti l'amministrazione potrà dare RAGIONEVOLI prescrizioni in merito a caratteristiche, colori, tipologie di piante ecc...
4) la scia è comunque ricevibile sia se riferita al solo interno che anche all'esterno (anche se il suolo pubblico non fosse nel frattempo concesso). Per la parte esterna sarebbe "automaticamente" "SOSPESA" (diciamo così!)

Data: 2015-06-29 08:01:44

Re:DEHORS...è superficie di somministrazione?

Somministrazione: locali separati da una via - occorrono due licenze distinte

TAR VENETO, SEZ. III – sentenza 25 giugno 2015 n. 725

....che dall'esame dei luoghi risulta inconfutabile che gli esercizi in parola sono unità immobiliari assolutamente indipendenti tra di loro, in quanto divise da una pubblica via, sicché non può parlarsi di ampliamento della superficie di somministrazione del locale ubicato al numero 10/A rispetto al numero 12, e dunque , anche per questa sola ragione, il provvedimento impugnato risulta immune dai dedotti vizi;

Sentenza completa su: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=27561.new#new

Visita anche la SEZIONE RISERVATA AGLI ABBONATI contenente il post di approfondimento:
SOMMINISTRAZIONE di alimenti e bevande - Sentenze, commenti e novità
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=27560.0

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it