Data: 2013-05-25 07:02:11

mansioni barista 5 livello

buongiorno, navigando sul web ho scoperto questo forum e spero mi potrete essere di aiuto. attualmente lavoro in un bar tavola calda con un contratto da barista 5 livello. oltre al normale lavoro da barista svolgo anche attività che credo non mi competano come, ad esempio, in caso di assenza della lavapiatti tocca a me fare da aiuto cuoco e pulire la cucina. purtroppo non sono riuscita a trovare sul web alcuna informazione, qualcuno può aiutarmi facendo luce sulle mansioni che mi spetterebbero e quali no?

riferimento id:13372

Data: 2013-05-25 10:43:59

Re:mansioni barista 5 livello

buongiorno, navigando sul web ho scoperto questo forum e spero mi potrete essere di aiuto. attualmente lavoro in un bar tavola calda con un contratto da barista 5 livello. oltre al normale lavoro da barista svolgo anche attività che credo non mi competano come, ad esempio, in caso di assenza della lavapiatti tocca a me fare da aiuto cuoco e pulire la cucina. purtroppo non sono riuscita a trovare sul web alcuna informazione, qualcuno può aiutarmi facendo luce sulle mansioni che mi spetterebbero e quali no?
[/quote]

Ciao,
ti dico sinteticamente che il DATORE DI LAVORO è tenuto a darti le mansioni proprie del tuo profilo.
Però ha DIRITTO anche ad utilizzarti per mansioni inferiori se ciò è dovuto a fattori eccezionali e comunque abbia carattere non continuativo e prevalente.
Altrimenti sta commettendo un DEMANSIONAMENTO che ti può abilitare ad agire in giudizio (ma devi avere un buon avvocato, testimoni, ed una chiara situazione di demansionamento).
Cerca in rete "demansionamento" e leggi qui per approfondimenti:
http://www.okpedia.it/demansionamento

Se hai altri dubbi chiedi!!!!!

Data: 2013-05-27 19:32:12

Grazie mille! a quanto pare è un pò complicato...spero di farcela! La ringrazio ancora.
Buona serata.

Data: 2016-07-19 09:13:04

NO Requisiti professionali per “aiuto cuoco” o “barman”

Risoluzione n. 129418 del 10 maggio 2016

Venerdì, 15 Luglio 2016
La risoluzione n. 129418 del 10 maggio 2016, reca chiarimenti in merito alla possibilità di ritenere valida, ai fini dell’acquisizione del requisito professionale per l’avvio di attività commerciali al dettaglio relative al settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b) del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, l’esperienza professionale maturata in qualità di “aiuto cuoco” o “barman”, anche se regolata dall’inquadramento al V livello del CCNL per i dipendenti del turismo e pubblici esercizi.

http://buff.ly/29VcuGz

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it