Buonasera, la mia domanda è la seguente: devo presentare al Suap (quale Tecnico progettista) una richiesta per un parere preventivo dove tra gli allegati c'è una perizia a firma di altro tecnico (geologo). Mi ha già consegnato l'originale, devo scannerizzare e firmare in digitale anche questo documento oppure deve inviarmi Lui il file firmato in digitale? (Non so se è già provvisto di firma digitale). Comunque dovrò inviare tutto io tramite pec, perciò mi serve la procura anche del geologo oltre dal cliente che firmerà la richiesta? Grazie
riferimento id:1334
Buonasera, la mia domanda è la seguente: devo presentare al Suap (quale Tecnico progettista) una richiesta per un parere preventivo dove tra gli allegati c'è una perizia a firma di altro tecnico (geologo). Mi ha già consegnato l'originale, devo scannerizzare e firmare in digitale anche questo documento oppure deve inviarmi Lui il file firmato in digitale? (Non so se è già provvisto di firma digitale). Comunque dovrò inviare tutto io tramite pec, perciò mi serve la procura anche del geologo oltre dal cliente che firmerà la richiesta? Grazie
[/quote]
Salve,
qualora si alleghino documenti a firma di terzi (diversi dal richiedente) non serve per tali soggetti nè la procura speciale nè occorre che tali soggetti firmino digitalmente i documenti.
E' lei che, con la procura speciale, è autorizzato a fare copia conforme dei documenti acquisendoli elettronicamente e dichiarando che sono conformi all'originale (quindi li trattenga in originale presso il suo studio).
LA procura speciale occorre soltanto per il richiedente.
P.S.
Ovviamente se il geologo le avesse inviato il documento firmato digitalmente avrebbe potuto allegarlo direttamente alla PEC senza altri adempimenti