Salve,
nel mio Comune si sta verficando una situazione abbastanza incresciosa e vorrei capire se vi sono gli estremi per poter ritenere atti, autorizzazioni, nulla osta rilasciati dall'ufficio commercio, illegittimi per incompetenza relativa.
I FATTI:
il mio Comune ha istituito il Suap nel 2001 con contestuale nomina del responsabile, successivamente, con delibera di giunta io sono stata confermata come responsabile ma al Suap, nelle more del potenziamento in termini di personale e dotazioni la giunta ha affidato solo i procedimenti riguardanti:
1) progetti in variante urbanistica
2) attività turistico ricettive
3) attività industriali in zona ASI
di fatto quindi, l'ufficio Commercio, con un responsabile che, ovvviamente non sono io, ha continuato ad occuparsi del resto dei procedimenti inerenti le attività produttive.
Il 28 marzo 2011, alla luce delle modifiche normative intervenute ed anche della pubblicazione del DPR 160/2010 la giunta ha approvato il nuovo "regolamento di organizzazione e funzionamento del SUAP" e contestualmente ha adeguato i procedimenti inerenti le attività produttive alle nuove norme. Nellla delibera di giunta viene specificato, proprio nel deliberato "di dare atto che, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del DPR 160/2010 il Suap è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale pertutti i procdimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi....................)". Il Suap risulta inoltre regolarmente accreditato presso il Ministero dello Sviluppo economico e quindi presente nell'elenco dei Suap accreditati consultabile sul sito impresainungiorno.
Nonostante ciò a questo ufficio (Suap) non arriva ancora nessuna pratica inerente le attività produttive se non quelle relative agli aspetti edilizi sopra elencati, mentre l'ufficio commercio continua a rilasciare autorizzazioni, nulla osta e ricevute di Scia, tra l'altro trasmesse ancora in formato cartaceo e su una modulistica che non è quella abbiamo pubblicato nella sezione del sito istituzionale dedicata al SUAP .
Ciò che io mi chiedo e che vi chiedo è: LE AUTORIZZAZIONI RILASCIATE DALL'UFFICIO COMMERCIO E FIRMATE DAL RESPONSABILE DELL'UFFICIO COMMERCIO, APPUNTO, E LE RICEVUTE DI SCIA CHE VALORE HANNO? IO RITENGO CHE SIANO ILLEGITTIME PERCHE' VIZIATE DA INCOMPETENZA RELATIVA E COME TALE ANNULLABILI. vOI COSA NE PENSATE E' VERAMENTE COSI' E COSA DEVO FARE IO EVENTUALMENTE PER TUTELARMI DA EVENTUALI RESPONSABILITA' E SE TALE TUTELA E' NECESSARIA?.
VI RINGRAZIO
Consiglio:
SCRIVI FORMALMENTE ad Assessore, Sindaco e segretario generale esonerandoti da ogni responsabilità per gli atti illegittimi eventualmente rilasciati in difformità da quanto previsto dal DPR 160/2010.
Sono illegittimi per incompetenza relativa ed irricevibili perchè non presentati in modalità telematica.