Ciao Simone,
ho un titolare di licenza di posteggio su aree pubbliche che da oltre quattro mesi non si fa vedere al mercato per cui devo fare la decadenza di cui all'art. 108 lettera c) della legge regionale 28/2005. Credo di dover dare avvio al procedimento di decadenza ma non riesco a trovare i termini specifici ) se ci sono ) entro i quali il soggetto interessato può controdedurre.
Grazie in anticipo e a presto
Roberto Bernardini
Per regola generale desumibile dall’art. 7 della L.241/90, l’avvio di un determinato procedimento amministrativo deve essere comunicato al soggetto nei confronti del quale il provvedimento finale produce effetti diretti.
Per quanto riguarda in particolare il procedimento amministrativo volto alla pronunzia del provvedimento di decadenza di cui all’art. 108 lett. c) della L.R. 28/2005, esso produce effetti diretti nei confronti del titolare dell’autorizzazione e della concessione del posteggio, e ciò fa si che a questo debba essere garantita la possibilità di intervenirvi, prendendo visione degli atti o presentando memorie scritte o documenti, secondo quanto prevedono gli artt. 9 e 10 L. 241 cit.
L’art. 10 cit., non prevede dei termini per la presentazione delle memorie e dei documenti, tuttavia, proprio in considerazione del fatto che la facoltà di intervenire nel procedimento è un diritto che deve essere sempre e comunque riconosciuto all’interessato (specie quando il provvedimento finale produce effetti sfavorevoli nei suoi confronti), ritengo che la possibilità di presentare memorie scritte e documenti debba essere concessa sino al termine entro il quale è prevista la conclusione del procedimento, con la adozione del provvedimento finale.