Data: 2013-05-24 12:27:14

pubblicità

Mi sono giunte diverse segnalazioni di pubblicità in internet come B & B. (Bed Breakfast), anche se gli stessi sono in possesso di autorizzazione all’attività di affittacamere o case vacanze, ci sono sanzioni da applicare?

riferimento id:13260

Data: 2013-05-24 13:10:34

Re:pubblicità

Non mi risultano particolari sanzioni per la casistica riportata, almeno nelle l.r. 15/2007.
Diverso è il discorso se svolgono l'attività di B&B senza titolo, nel qual caso si applica l'art 49 "Vigilanza e sanzioni" comma 2 "Chiunque intraprende un’attività ricettiva non alberghiera senza averne fatto denuncia incorre nella sanzione amministrativa da euro 1.033 a euro 5.165." o comma 3 "Chiunque esercita un’attività ricettiva non alberghiera in mancanza dei requisiti prescritti incorre nella sanzione amministrativa da euro 516 a euro 1.549."

Potrebbe configurarsi la casistica della "pubblicità è ingannevole" (pubblicità idonea a ledere un concorrente. L’ingannevolezza può riguardare le caratteristiche dei beni o dei servizi, come la loro disponibilità o la data di fabbricazione, il prezzo e le condizioni di fornitura); in questi casi la competenza è dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Le mie competenze sul tema non sono specifiche, quindi la mia risposta non vuole e non può essere risolutiva.

Data: 2013-05-25 19:22:15

Re:pubblicità

Il B&B, rispetto all'attività di affittacamere o case ed appartamenti per vacanze, è attività non imprenditoriale ed inoltre case affittacamere e appartamenti per vacanze rispondono a requisiti diversi (o l'uno o l'altro). Secondo me è opportuno fare chiarezza, magari disponendo dei controlli della Polizia Locale. Una volta accertata la reale attività si può procedere nei seguenti modi: 1 - contestare la sanzione per attività non dichiarata (vedi post di Aberto) e disporre la cessazione dell'attività; + soft 2 - diffidare l'utilizzo improprio del logo B&B con rimozione immediata del sito internet; 3 - invitare il titolare a regolarizzare, senza ritardo, l'attività cessando ciò che non è attinente. Ricordo infine, abuso frequente, che l'attività di B&B deve essere necessariamente effettuata presso locali dell'abitazione di residenza.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it