Ciao Simone,
E’ noto che su aree pubbliche è consentita sia la vendita che la somministrazione di alimenti e bevande laddove sussistano i prescritti requisiti.
Ipotesi: chiosco su area pubblica, che dispone di alcuni tavoli e sedie posizionati su uno spazio antistante il medesimo. Il titolare è in possesso del requisito professionale di cui all’art. 71 del d.lgs. 59/2010 per la vendita/somministrazione di alimenti e bevande. Il chiosco non permette l'accesso al suo interno.
Domande:
1.E’ possibile installare all’interno del chiosco una macchina per il caffè tipo quella utilizzata nei BAR ?
2.E’ possibile effettuare la somministrazione assistita ai tavoli sia del caffè che dei generi alimentari autorizzati e preparati in loco?
3.Oppure è permessa la sola somministrazione non assistita per cui i tavoli dovrebbero considerarsi dei semplici piani d'appoggio per la consumazione?
4.E’ possibile acquistare una bottiglia di vino da un litro, chiusa, o altra bevanda alcolica e consumarla ai tavoli?
5.Se tutto ciò fosse permesso, cambierebbe qualcosa dal punto di vista igienico-sanitario?
Grazie come sempre e tanti saluti.
1.E’ possibile installare all’interno del chiosco una macchina per il caffè tipo quella utilizzata nei BAR ?
[color=red]CERTO, nessuna norma vieta di mettere dette macchinette su AAPP[/color]
2.E’ possibile effettuare la somministrazione assistita ai tavoli sia del caffè che dei generi alimentari autorizzati e preparati in loco?
[color=red]Certo. L'interessato deve comunicare che effettua anche la somministrazione, deve aggiornare la notifica sanitaria e lo potrà fare[/color]
3.Oppure è permessa la sola somministrazione non assistita per cui i tavoli dovrebbero considerarsi dei semplici piani d'appoggio per la consumazione?
[color=red]Assolutamente no. E' un diritto dell'interessato che vende alimenti SOMMINISTRARLI in forma anche assistita[/color]
4.E’ possibile acquistare una bottiglia di vino da un litro, chiusa, o altra bevanda alcolica e consumarla ai tavoli?
[color=red]Sì[/color]
5.Se tutto ciò fosse permesso, cambierebbe qualcosa dal punto di vista igienico-sanitario?
[color=red]Deve adeguare il piano HACCP prevedendo anche la somministrazione ma sono variazioni solo formali. Di fatto non cambia niente[/color]
Ma mi domando....un chiosco su area pubblica, ha i bagni per i disabili???? La normativa sui pubblici esercizi non lo prevede???
Allora un chiosco può fare somministrazione assistita pur non avendo i requisiti per essere un pubblico esercizio!!
Sicuramente mi sbaglio, ma sui chioschi ho tante perplessità!!!
Ma mi domando....un chiosco su area pubblica, ha i bagni per i disabili???? La normativa sui pubblici esercizi non lo prevede???
Allora un chiosco può fare somministrazione assistita pur non avendo i requisiti per essere un pubblico esercizio!!
Sicuramente mi sbaglio, ma sui chioschi ho tante perplessità!!!
[/quote]
Alcuni punti:
1) il chiosco deve avere i requisiti SPECIALI dettati eventualmente dal piano o dall'atto di concessione del sullo pubblico che potrebbe anche prescrivere l'adeguamento al rispetto della normativa sulle barriere architettoniche o misure di mitigazione
2) altrimenti il chiosco non soggiace alle norme strutturali relative agli immobili
3) un chiosco può fare somministrazione assistita a meno che non lo vieti il piano o la concessione