mi chiedono di aprire una sala VLT.... l'idea sarebbe quella di installare solo apparecchi videoterminali e slot machine e consentire conseguentemente l'accesso solo ai maggiorenni.
possono attivare solo il procedimento per l'ottenimento della "licenza" ex art. 88 o devono necessariamente attivare anche la licenza ex art. 86 (prevedendo un'area separata per i minori) come gli hanno chiesto in altri comuni?
dalla circolare AAMS 16.06.2010 n. 21055 sembrerebbe di si, in quanto fa espresso riferimento (quando individua dove installare gli apparecchi di cui all'art. 110 co. 6 lett. b) ad "ESERCIZI DEDITI ESCLUSIVAMENTE AL GIOCO CON APPARECCHI DI CUI ALL'ART. 110 CO, 6 TULPS"...
per la procedura autorizzatoria questura-usl?
grazie
Con il decreto direttoriale AAMS del 22/01/2010 sono stati previsti i luoghi dove possono essere installate le VLT. Fra questi ci sono anche “esercizi dediti esclusivamente al gioco con apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6 del T.U.L.P.S.”. Per questi non si applica il criterio di diversificazione fra apparecchi di cui a comma 6 ed altri previsto da altro decreto direttoriale (D. 18/01/2007)
Anche queste sale sono da inquadrare come sale giochi e quindi sottoposte a regolamentazione comunale. C’è da dire che lì entreranno solo maggiorenni e il gestore dovrà acquisire anche licenza ex art. 88 TULPS (dato che installerà le VLT, cioè il comma 6, lett. b)).
se non esiste specifica regolamentazione comunale quindi si procederà con la sola autorizzazione ex 88 tulps (con annesso parere usl)?
riferimento id:1294Le sale di cui si parla (quelle con solamente apparecchi con vincite in denaro di cui al comma 6, art. 110 TULPS) sono sale giochi a tutti gli effetti (una circolare AAMS le interpreta proprio come normali sale giochi) e quindi sono sottoposte ad autorizzazione ex art. 86 TULPS (volendo si potrebbe fare la SCIA). Se queste sale mettono solo SLOT (comma 6, lett. a)) rimangono sottoposte alla procedura ex art. 86, se mettono VLT (comma 6, lett. b)) anche alla procedura ex art. 88.
riferimento id:1294dimenticavo... il parere ASL non va chiesto. Il locale deve essere in regola con le caratteristiche di cui al d.lgs. 81/2008. Il parere ASL si chiede se sono necessarie deroghe ai parametri stabiliti dal decreto (in toscana vedi anche decreto dirigenziale 7225 del 2002)
riferimento id:1294la cosa si complica......
si può rilasciare l'autorizzazione per "SALA DEDICATA" (lett. f) dell'art. 9 D.Dirett. 22/01/2010) con l'art. 86 TULPS nel caso in cui siano installati solo apparecchi co. 6 lett. a) art. 110 tulps al fine di:
1) non diversificare l'offerta di gioco
2) vietare l'ingresso ai minori di 18 anni
3) accelarare l'inizio attività in previsione dell'ottenimento della licenza ex 88 tulps (che ha sicuramente tempi più lunghi di rilascio?)
???
grazie