Ciao!
Una signora si è presentata nel nostro uffico chiedendo la procedura per poter divertire i bimbi e gli adulti truccandoli (la classica truccabimbi) su area pubblica solo in particolari occasioni di maggior afflusso (fiere, mercati e ricorrenze varie), senza l'utilizzo di strutture (se non un tavolino e due seggiole...), a scopo assolutamente non imprenditoriale e pertanto senza scopo di lucro (ponendo il solito capello a testa in giù per raccogliere eventuali offerte). I trucchi utilizzati sono a base d′acqua, anallergici, specifici per bambini e facilmente lavabili con acqua e sapone.
Mi è stata data indicazione di far presentare alla signora una dichiarazione di pubblico spettacolo (per attività non ricomprese negli artt. 68-69-80 tulps) e ovviamente, preliminare, è la richiesta per la concessione del suolo pubblico.
L'ufficio di polizia municipale però non vuole sentire ragioni, dicono che per svolgere l'attività di cui sopra, anche se saltuariamente e non a scopo di lucro, deve dotarsi di una copertura assicurativa a tal uopo stipulata ed eventualmente avere anche seguito il corso per alimentaristi HACCP (????? a me non torna per niente!!!)...piuttosto direi un corso per truccabimbi o facepainter (su internet se ne trovano....)
Mi date una mano voi? E' possibile che lei possa svolgere questa "attività" su area pubblica? Se sì che cosa devo farle presentare perchè la sua posizione non sia obiettabile????
Grazie mille,
FULVIA
Escludiamo HACCP e tutto ciò che attiene al settore alimentare.
Escludiamo assicurazione (nel senso che la signora è LIBERA di dotarsene o meno)
Escludiamo il pubblico trattenimento in quanto attività non imprenditoriale e non professionale.
A mio avviso escludiamo anche il suolo pubblico se la signora opera in forma "itinerante" e comunque occupando solo lo spazio della propria persona o poco più.
SECONDO ME è attività LIBERA non soggetta ad alcun adempimento che la signora può attuare a condizione che non vi siano tariffari (offertaq libera, quindi anche NIENTE se uno è tirchio).
Consiglierei alla signora di mettere cartello con scritto "Offerta libera" e la descrizione delle tipologie di prodotti (per gli allergici).