Data: 2013-05-14 10:56:42

Audizione in presenza dei vigili?

Il Comando di PM ha trasmesso il rapporto amministrativo relativo ad un accertamento fatto in violazione del locale regolamento del servizio di gestione rifiuti. Il trasgressore ha presentato lo scritto difensivo e richiesto di essere ascoltato. L'ufficio ha richiesto ai verbalizzanti le controdeduzioni, regolarmente inviate, prima dell'audizione. Molto spesso capita che la versione fornita dal tragressore non coincide con quella dei vigili ed è per questo che questi ultimi  hanno richiesto che, per le prossime audizioni, vengano anche loro convocati in presenza del trasgressore. Io penso che questo non sia dovuto, qualora il p.v. e le deduzioni rese dai verbalizzanti siano chiare e inequivocabili. Loro invece insistono di voler una seconda audizione per chiarire. I quesiti che pongo sono:
1) la l.689/1981 prevede un contraddittorio vero e proprio com ein un tribunale, con presenza di vigili e quant'altro?
2) nel caso specifico, posso richiedere  una seconda audizione con il trasgressore con la presenza dei vigili, visto che questi hanno insistito a volerlo? ;)

riferimento id:12874

Data: 2013-05-15 04:33:00

Re:Audizione in presenza dei vigili?

1) la l.689/1981 prevede un contraddittorio vero e proprio com ein un tribunale, con presenza di vigili e quant'altro?
[color=red]NO, non esiste alcun obbligo di instaurare un ulteriore contraddittorio aperto anche all'organo accertatore.
L'autorità competente NE HA FACOLTA' se ritiene utile l'acquisizione di ulteriori elementi informativi ma può anche decidere di non ascoltare (o di non ascoltare in compresenza con l'interessato) il personale che ha svolto l'accertamento.
Sono scelte rimesse all'autonoma decisione dell'autorità decidente.
NORMALMENTE lo sconsiglio in quanto il verbale fa già fede fino a querela di falso ed ulteriori elementi informativi non verbalizzati non sono coperti da pubblica fede e quindi è bene che non entrino nel procedimento.[/color]

2) nel caso specifico, posso richiedere  una seconda audizione con il trasgressore con la presenza dei vigili, visto che questi hanno insistito a volerlo?
[color=red]Certo, puoi farlo. Alla seconda audizione l'interessato potrebbe rifiutare di partecipare. Tu verbalizza comunque l'incontro e danne atto nell'ordinanza finale[/color]

riferimento id:12874
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it