L'allegato A al riquadro 3.70.1 prevede che le attività di categoria B o C di cui al DPR 151/2011 debbano seguire la procedura in Conferenza di Servizi. Però allo stesso tempo nè l'art. 1 comma 24 della L.R. 3/2008 e tantomeno l'elenco indicato al riquadro 6.3 dell Duaap lo contemplano tra i casi soggetti a Conferenza di Servizi.
Considerato che è già la seconda volta che ci capita, Come ci dobbiamo comportare con l'impresa che ce lo presenta sotto forma di CdiS ? La pratica è da dichiarare irricevibile???
A mio parere sì perchè oltre a quanto indicato nell'allegato A (che chiaramente non ha alcun valore normativo) non mi sembra ci sia scritto da nessun altra parte!!!
Il comma 24, tra le altre cose, prevede la materia della pubblica incolumità, in cui rientra l'attività di prevenzione incendi.
Ad ogni modo, la prassi consolidata nei 5 anni di vigenza della LR 3/2008 vuole che in caso di discrezionalità si applichi la procedura in CdS, un po' prescindendo dalla materia, dato che la previsione della dichiarazione di conformità resa dall'ente tecnico accreditato o dal professionista iscritto all'ordine da almeno 10 anni (che sarebbe dovuta intervenire in casi di discrezionalità diversi da quelli del comma 24) è rimasta del tutto inattuata ed è in contrasto con le norme sulla SCIA.