Data: 2013-05-14 09:08:41

Collaudo quindicennale distributore carburante

Buongiorno a tutti e complimenti per la professionalità del forum.

Vado subito alla domanda:

Un distributore di carburante del territorio ha chiesto informazioni su come richiedere il collaudo quindicennale dei propri impianti. Ho cercato spunti ma ho trovato alcune incongruenze normative che mi stanno facendo impazzire (oltretutto il Suap in questo Comune è stato "appiopppato" ai Servizi Demografici, vi lascio immaginare quale possa essere il grado di preparazione).

Innanzitutto nella L.r. 6/2010 non ho trovato alcun riferimento al collaudo quindicennale, ma solo (art.94) al collaudo "ad ultimazione dei lavori e prima della messa in esercizio".
Oltretutto la stessa norma prevede l'intervento della Commissione comunale, mentre il DPR 160/2010 parla di invio da parte della ditta di "certificato di collaudo effettuato da professionista abilitato".

Quale iter devo seguire?

Grazie.

riferimento id:12871

Data: 2013-05-14 11:57:19

Re:Collaudo quindicennale distributore carburante

Questa è la norma:
[i]Art. 1, c. 5 D.Lgs 32/1998 . Le concessioni di cui all'articolo 16, comma 1, del decreto-legge 26 ottobre 1970, n. 745, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 1970, n. 1034, sono convertite di diritto in autorizzazione ai sensi del comma 2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 3, comma 2, i soggetti gia' titolari di concessione, senza necessita' di alcun atto amministrativo, possono proseguire l'attivita', dandone comunicazione al comune, alla regione e al competente ufficio tecnico di finanza. Le verifiche sull'idoneita' tecnica degli impianti ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale sono effettuate al momento del collaudo e non oltre quindici anni dalla precedente verifica. [/i]
e questa è la prassi:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=823.0

riferimento id:12871
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it