Un aspirante imprenditore, proprietario di un'imbarcazione, chiede se può essere accolta una richiesta per avviare l'attività di "Bed and Boat". Trattasi, a dir suo, di attività ricettiva extraalberghiera molto simile al "Bed and Breakfast", con la differrenza che viene esercitata a bordo della barca ormeggiata in porto, con regolare concessione rilasciata dalla competente autorità marittima. Chiaramente il richiedente non abita sulla barca e, pertanto, l'attività già da qui si discosta da quella del B&B di cui alla L.R. 27/1998.
La domanda è: Può essere esercitata un'attività del genere? Come configurarla (all'interno di quale disciplina normativa)? Quale la procedura e quali i requisiti, oggettivi e soggettivi?
Grazie
La LR 27/1998 prescrive i requisiti per le diverse tipologie di strutture ricettive extra-alberghiere, e in ciò non contempla l'esercizio dell'attività su imbarcazioni.
Allo stato attuale, quel che a parer mio si può fare è il noleggio dell'imbarcazione (posti letto compresi), ma non l'affitto della stanza come se fosse una struttura ricettiva