salve ho un reclamo per un bar che non si attiene agli orari esposti in tabella, fa delle feste private in giornate di chiusura, gli avventori restano all'esterno oltre l'orario previsto, grazie mille
riferimento id:12861Pur nel rispetto delle liberalizzazioni permane in capo al titolare dell'attività di somministrazione l'obbligo di comunicare gli orari di apertura al SUAP e di attenersi a quelli comunicati, salvo urgenze.
La norma di riferimento è la l.r. 6/2010, artt. 108-109-110.
In particolare il 110 (rimandando all'art. 80, detta le condizioni per le sanzioni.
La questione avventori è più delicata, in quanto è difficile imputare una responsabilità diretta al bar per quanto fanno le persone dopo essere uscite, salvo che si fermino in un'area di pertinenza. La giurisprudenza in tal senso ha infatti dato interpretazioni molto diverse.
Nei giorni di chiusura nulla vieta che si usi l'area per una festa privata, purché ne abbia le caratteristiche (non c'è libero accesso ma su invito) e nel rispetto delle norme vigenti.
confermo e aggiungo che è anomalo il fatto che in un pubblico esercizio si svolgano feste private. comunque, premesso che il titolare può determinare liberamente l'orario di esercizio e non è vincolato alla chiusura settimanale, rimane l'obbligo di osservare l'orario prescelto e l'eventuale modifica, non occasionale, dell'orario di apertura e chiusura riportato su apposito cartello ben visibile sia all'interno che all'esterno. le "feste private" svolte in un pubblico esercizio sottostanno a tutte le normative (fiscali, igienico sanitarie, ambientali, amministrative e pubblica sicurezza) della somministrazione al pubblico.
riferimento id:12861Donato sono cambiati i tempi ... ho visto parecchi locali che nel loro menu/carta ecc. metteno nella seconda di copertina la diciatura che il giorno di chiusura si organizzano feste private ... ovviamente il locale è chiuso a tutti gli altri avventori ...
riferimento id:12861saranno avventori "privati" ma pur sempre avventori, anche se d'elite, di un pubblico esercizio. il giorno di chiusura non può diventare un locale extra doganale.
riferimento id:12861dunque si utilizza il p.e. come casa propria?
[quote]dunque si utilizza il p.e. come casa propria?[/quote]
Non credo che organizzi feste gratis...
Il locale può ospitare feste private, ma come abbiamo scritto sia io che Donato nel rispetto delle normative (fiscali in particolare...) vigenti.
La sola differenza è che non ci può essere un accesso indiscriminato ma solo per gli invitati.
grazie