Data: 2013-05-10 06:15:45

Durc itinerante

Buongiorno.

Una ditta ci ha presentato una scia per avvio di commercio itinerante ; dalle nostre verifiche è emerso che ha il durc irregolare; come ci comportiamo? Sospendiamo l'attività in attesa che si regolarizzi? Ed il termine di 60 giorni per le verifiche sulla scia si sospende ?

Grazie per la collaborazione.

Nell'attesa, saluti.

riferimento id:12841

Data: 2013-05-10 15:06:00

Re:Durc itinerante

A perere mio, dato che la legge regionale rimanda alla verifica svolta "nell’ambito dei controlli sulle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA)", ne consegue che si applica l'art. 19 della legge n. 241/1990.
Detto questo, la procedura è la seguente:
L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti (...), nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione (...), adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, [b]salvo che, ove ciò sia possibile[/b], l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti [b]entro un termine fissato dall’amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.
[/b]
La [i]ratio[/i] della disposizione è quella di far conformare il soggetto, senza sospensione di attività, là dove è possibile ed entro un termine congruo.
Puoi disporre, ad esempio, che se entro 60 gg non si è regolarizzato, magari facendosi approvare la rateizzazione del debito, sarà adotato un provvedimento di divieto prosecuzione attività.

D'altra parte, per questa fattispecie, neppure troviamo una conseguenza esplicita nell'art. [i]40 quinquies - Sospensione e revoca [/i]

riferimento id:12841
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it