Data: 2013-05-09 09:55:34

subingresso commercio itinerante

il sig. x è subentrato al sig. y titolare  di un'autorizzazione al commercio su aa.pp in forma itinerante rilasciata dal comune in cui era residente; successivamente, nel 2006, si traferisce nel nostro comune e quindi l'ufficio commercio prende atto del cambio di residenza e lo annota nell'autorizzazione iniziale. oggi riceviamo il subingresso del sig. x, al sig. y che però non è più residente in questo comune (già l'anno scorso tornava indietro la corrispondenza con la quale richiedevamo i dati per il DURC). la scia per inizio attività di commercio itinerante si presenta al suap competente per il territorio in cui si intende avviare l'attività, ciò vale anche per il subingresso? se non è così che ne faccio del sig. x? :-\
ps. ho degli adempimenti anche rispetto al sig. y?
grazie

riferimento id:12828

Data: 2013-05-09 14:26:06

Re:subingresso commercio itinerante

il sig. x è subentrato al sig. y titolare  di un'autorizzazione al commercio su aa.pp in forma itinerante rilasciata dal comune in cui era residente; successivamente, nel 2006, si traferisce nel nostro comune e quindi l'ufficio commercio prende atto del cambio di residenza e lo annota nell'autorizzazione iniziale. oggi riceviamo il subingresso del sig. x, al sig. y che però non è più residente in questo comune (già l'anno scorso tornava indietro la corrispondenza con la quale richiedevamo i dati per il DURC). la scia per inizio attività di commercio itinerante si presenta al suap competente per il territorio in cui si intende avviare l'attività, ciò vale anche per il subingresso? se non è così che ne faccio del sig. x? :-\
ps. ho degli adempimenti anche rispetto al sig. y?
grazie
[/quote]

Odio i signori X e Y!!!  :D :D :D

1) le pratiche di itineranti si presentano A LIBERA SCELTA degli interessati in qualsiasi Comune italiano
2) quindi potresti avere una SCIA di X (residente da te) che cambia residenza ma rimane di tua competenza
3) oppure potresti avere X residente altrove che presenta la SCIA da te
4) quindi in caso di subingresso di Y questo sarà di tua competenza SOLO SE Y decide di presentarlo da te. Altrimenti potrebbe presentare in altro Comune (che deve chiedere a te copia del fascicolo elettronico)

Data: 2013-06-19 13:27:08

ancora commercio itinerante

ok...prendiamo invece il caso in cui un itinerante con autorizzazione rilasciata dal comune in cui era residente si trasferisce e prende la residenza nel mio e lo comunica all'ufficio, io devo comunicare il tutto al comune di provenienza e prenderlo in carico richiedendo il fascicolo? ad ogni modo non è più necessario procedere con la "presa d'atto" da allegare all'autorizzazione originale....giusto?

Data: 2013-06-21 04:01:19

Re:ancora commercio itinerante

ok...prendiamo invece il caso in cui un itinerante con autorizzazione rilasciata dal comune in cui era residente si trasferisce e prende la residenza nel mio e lo comunica all'ufficio, io devo comunicare il tutto al comune di provenienza e prenderlo in carico richiedendo il fascicolo? ad ogni modo non è più necessario procedere con la "presa d'atto" da allegare all'autorizzazione originale....giusto?
[/quote]

1) Se il signor X è itinerante nel Comune ALFA
2) e X cambia la sola residenza nel Comune BETA questo non deve fare niente
3) se però X decide anche di presentare comunicazione a BETA ai fini della "licenza itinerante" da quel momento tu ti prendi in carico la sua posizione
4) quindi il Comune BETA ben può chiedere al Comune ALFA di inviargli copia del fascicolo elettronico
5) NON si fanno volture, prese d'atto o altri ammennicoli. Si ricevono solo comunicazioni!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it