il comune prima di liquidare deve accertare la regolarità contributiva delle imprese..se l'inps e/o l'inail non rispondono celermente dopo quanto tempo è possibile liquidare?per le imprese individuali non tenute all'iscrizione all'inail può bastare una dichiarazione sostitutiva atto notorio da parte della ditta che certifica la regolarità?
riferimento id:12819Il DURC viene emesso nel momento in cui tutti gli Enti hanno inserito nella procedura l’esito della propria verifica e, comunque, al 31° giorno dalla data di richiesta. Il DURC viene, invece, emesso (termine massimo) al 46° giorno nell’ipotesi in cui la pratica sia stata sospesa a fini istruttori o per regolarizzazione e l’Ente che l’ha sospesa non abbia inserito l’esito prima dello scadere del termine massimo di sospensione (15 giorni).
Nel caso in cui decorra il termine senza pronuncia da parte degli Istituti previdenziali, si forma, relativamente alla regolarità nei confronti di questi ultimi, il cosiddetto [b]silenzio assenso[/b]
La dichiarazione sostituva può riguardare l'iscrizione o meno ad un ente (INPS o INAL) ma non può riguardare la regolarità. La regolarità è acuista d'ufficio ed è disposta solo dagli enti preposti.