Un signore è morto improvvisamente ed ha fatto testamento, donando tutte le attività commerciali alla moglie, consistenti in vari mercati settimanali ed in un esercizio di vicinato.
La moglie ci ha informati che intende svolgere solo i mercati settimanali mentre l'esercizio di vicinato non vuole riaprirlo.
Può compilare lei il Com1 di cessazione e chiudere l'attività? oppure essendo un bene citato nel testamento deve prima intestarsi l'attività e cessarla?
Grazie.
A mio avviso è sufficiente la sola comunicazione di cessazione dell'attività citando o allegando la documentazione che ne attesta l'eredità.
riferimento id:12705
Un signore è morto improvvisamente ed ha fatto testamento, donando tutte le attività commerciali alla moglie, consistenti in vari mercati settimanali ed in un esercizio di vicinato.
La moglie ci ha informati che intende svolgere solo i mercati settimanali mentre l'esercizio di vicinato non vuole riaprirlo.
Può compilare lei il Com1 di cessazione e chiudere l'attività? oppure essendo un bene citato nel testamento deve prima intestarsi l'attività e cessarla?
Grazie.
[/quote]
Vedi risposta di Elvira.
Segnalo inoltre:
Eredità: guida per l’accettazione e la rinuncia con e senza testamento
http://www.laleggepertutti.it/28868_eredita-la-guida-per-laccettazione-e-la-rinuncia-del-testamento
Grazie Elvira, grazie Simone
Da quello che ho capito l'eredità o si accetta in blocco o niente!!
Quindi la vedova, nel nostro caso, non può inviarci il Com1 di cessazione della sola attività di vicinato.
Grazie, buona giornata
Grazie Elvira, grazie Simone
Da quello che ho capito l'eredità o si accetta in blocco o niente!!
Quindi la vedova, nel nostro caso, non può inviarci il Com1 di cessazione della sola attività di vicinato.
Grazie, buona giornata
[/quote]
No,
preciso meglio.
La vedova può ben accettare l'eredità e poi cessare con il COM1.
Il fatto che possa cessare implica che ha accettato l'eredità anche dell'esercizio di vicinato attyivo.
In ogni caso ha 1 anno di tempo per farlo.