Mi hanno chiesto che cosa occorre per avviare un centro medico a regime ambulatoriale nel quale si esercitano le seguenti discipline: psichiatria, psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia. Il centro eserciterebbe come srl e vuole richiedere l'accreditamento della regione. In regione è stato detto loro che per ottenere l'accreditamento devono essere muniti di autorizzazione (o scia per studi medici), ma io non ravvedo in questa attività nessun presupposto per fare l'una o l'altra procedura, sbaglio?
riferimento id:12586
Mi hanno chiesto che cosa occorre per avviare un centro medico a regime ambulatoriale nel quale si esercitano le seguenti discipline: psichiatria, psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia. Il centro eserciterebbe come srl e vuole richiedere l'accreditamento della regione. In regione è stato detto loro che per ottenere l'accreditamento devono essere muniti di autorizzazione (o scia per studi medici), ma io non ravvedo in questa attività nessun presupposto per fare l'una o l'altra procedura, sbaglio?
[/quote]
Da quanto descritto NON siamo di fronte ad una struttura sanitaria se si tratta di prestazioni ambulatoriali.
Quindi:
1) niente autorizzazione (o scia)
2) ma NEMMENO niente accreditamento (inteso come quello previsto dalla normativa sulle strutture sanitarie).
Mi intrometto nel quesito, perché mi è capitato un caso simile.
La RT con la Delibera di Giunta n. 1159 del 27/12/12 (Linee guida disturbi apprendimento) nell'allegato B punto 2) diche che le "certificazioni possono essere rilasciate anche da una struttura sanitaria privata, accreditata ai sensi della LR 51/09 per le discipline di neuropsichiatria infantile e psicologia in regime ambulatoriale, al cui interno opera la figura professionale del logopedista ..."
Quindi, se è questo lo scopo per cui hanno fatto il quesito, secondo me la srl deve fare richiesta di autorizzazione come struttura sanitaria privata ai sensi della LR 51/09, una volta autorizzata deve ottenere l'accreditamento in RT e poi può fare queste certificazioni.
spero di essere stata di aiuto.
Allego testo della DGR 1159/2012
Anna