Data: 2013-04-23 08:02:11

Scia SCHEDA 2

Buongiorno,
devo presentare una SCIA per attività commerciale di vendita alimenti in media struttura (autorizzazione MD già rilasciata).

Il titolare dell'attività è una SRL formata da un presidente del consiglio di amministrazione e 3 consiglieri.
Per altri negozi già aperti in altri comuni ho sempre compilato e fatto firmare le SCHEDE 2 a questi 4 soggetti ed è sempre andato tutto bene.

In questo caso invece il SUAP mi chiede anche la scheda 2 di tutti i membri del collegio sindacale (presidente e sindaci) indicati nella visura camerale.

Ho cercato nella normativa ma non trovo alcun riferimento in merito.
E' lecita questa richiesta? se si, qualcuno saprebbe darmi il riferimento normativo.

Grazie

riferimento id:12494

Data: 2013-04-23 09:25:59

Re:Scia SCHEDA 2

DPR 252/1998 e smi:
Art. 2. Validita' e ambiti soggettivi della documentazione antimafia
[...]

3. Quando si tratta di associazioni, imprese, societa' e  consorzi, la documentazione prevista dal presente regolamento  deve  riferirsi, oltre che all'interessato:
a) alle societa';
b)  per  le  societa'  di  capitali  anche  consortili  ai  sensi dell'articolo  2615-ter  del  codice  civile,  per  le  societa' cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi di cui al  libro V, titolo X, capo II,  sezione  II,  del  codice  civile,  al  legale rappresentante  e  agli  eventuali  altri  componenti  l'organo  di amministrazione, nonche' a ciascuno dei consorziati che nei  consorzi e nelle societa' consortili detenga una partecipazione  superiore  al 10 per cento, ed ai  soci  o  consorziati  per  conto  dei  quali  le societa' consortili o  i  consorzi  operino  in  modo  esclusivo  nei confronti della pubblica amministrazione;
c) per i consorzi di cui all'articolo 2602 del codice  civile,  a chi  ne  ha  la  rappresentanza  e  agli  imprenditori  o  societa' consorziate;
d) per le societa' in nome collettivo, a tutti i soci;
e)  per  le  societa'  in  accomandita  semplice,  ai  soci accomandatari;
f) per le societa' di cui all'articolo 2506 del codice civile,  a coloro che le rappresentano stabilmente nel territorio dello Stato.

Detto questo che vale in generale, la scheda 2 a che serve se hanno già rilasciato l'autorizzazione per la MSV? Queste verifiche si fanno prima del rilascio...
La scheda 2 serve solo per dimostrare, qualora non già fatto in sede di domanda, il possesso del requisito professionale (tipicamente in capo ad un preposto).

Data: 2013-04-23 10:08:17

al punto b) viene detto:
[i]"................e  agli  eventuali  altri  componenti  l'organo  di amministrazione,......"[/i]

scusi la domanda magari stupida, ma il presidente del collegio sindacale e i relativi sindaci fanno parte dell'organo di amministrazione?
non sono molto ferrato in materia, ma non si tratta più semplicemente di un organo di controllo?

Data: 2013-04-23 13:11:37

La scheda 2 deve essere compilata solo dai membri del consiglio di amministrazione.
Infatti il collegio sindacale è un organo di controllo. I componenti non devono avere rapporti di parentela con gli amministratori della società e delle società controllanti e controllate nonché rapporti di affari e di lavoro con le stesse società.
Inoltre i membri del collegio sindacale devono essere scelti tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili o negli albi professionali individuati con decreto del Ministro della giustizia o devono essere professori universitari di ruolo in materie economiche o giuridiche. Almeno un sindaco effettivo e un supplente deve essere iscritto nel registro dei revisori contabili.
La scheda 2 per i componenti del collegio sindacale oltre a non essere dovuta non avrebbe neanche senso perchè i loro requisiti sono a priori verificati.

Data: 2013-04-23 14:26:35

bene, sono pienamente d'accordo.
Purtroppo però non ho il coltello dalla parte del manico,
quindi o mi scontro con il SUAP o li accontento (con notevole perdita di tempo da parte mia).

Grazie dei pareri.

Data: 2013-04-24 10:42:16

Senza entrare nello specifico della vicenda, perché dovresti comunque compilare una scheda non dovuta? al SUAP si fa presente che non è dovuto e loro, scientemente, dovrebbe dire che va bene quella che hai presentato. Chiedi che ti facciano un provvedimento scritto e che ti dicano dove c'è scritto che il collegio sindacale deve presentare la scheda 2.

Data: 2013-04-24 13:34:27

Concordo con Mirko: tu invia la SCIA con gli allegati che ritieni e avvia l'attività.
Dubito fortemente che ti comunichino l'irricevibilità (o la richiesta di integrazioni) perché manca la scheda 2 dei sindaci...

Data: 2013-04-29 07:39:38

avete ragione,
ma quando hai a che fare con gli uffici pubblici spesso fai prima ad accontentarli anche sapendo di avere ragione piuttosto che scontrarsi e perdere una marea di tempo.

comunque per questa volta ho deciso di procedere in maniera corretta.

Grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it