Buongiorno,
devo presentare una SCIA per attività commerciale di vendita alimenti in media struttura (autorizzazione MD già rilasciata).
Il titolare dell'attività è una SRL formata da un presidente del consiglio di amministrazione e 3 consiglieri.
Per altri negozi già aperti in altri comuni ho sempre compilato e fatto firmare le SCHEDE 2 a questi 4 soggetti ed è sempre andato tutto bene.
In questo caso invece il SUAP mi chiede anche la scheda 2 di tutti i membri del collegio sindacale (presidente e sindaci) indicati nella visura camerale.
Ho cercato nella normativa ma non trovo alcun riferimento in merito.
E' lecita questa richiesta? se si, qualcuno saprebbe darmi il riferimento normativo.
Grazie
DPR 252/1998 e smi:
Art. 2. Validita' e ambiti soggettivi della documentazione antimafia
[...]
3. Quando si tratta di associazioni, imprese, societa' e consorzi, la documentazione prevista dal presente regolamento deve riferirsi, oltre che all'interessato:
a) alle societa';
b) per le societa' di capitali anche consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le societa' cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi di cui al libro V, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile, al legale rappresentante e agli eventuali altri componenti l'organo di amministrazione, nonche' a ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle societa' consortili detenga una partecipazione superiore al 10 per cento, ed ai soci o consorziati per conto dei quali le societa' consortili o i consorzi operino in modo esclusivo nei confronti della pubblica amministrazione;
c) per i consorzi di cui all'articolo 2602 del codice civile, a chi ne ha la rappresentanza e agli imprenditori o societa' consorziate;
d) per le societa' in nome collettivo, a tutti i soci;
e) per le societa' in accomandita semplice, ai soci accomandatari;
f) per le societa' di cui all'articolo 2506 del codice civile, a coloro che le rappresentano stabilmente nel territorio dello Stato.
Detto questo che vale in generale, la scheda 2 a che serve se hanno già rilasciato l'autorizzazione per la MSV? Queste verifiche si fanno prima del rilascio...
La scheda 2 serve solo per dimostrare, qualora non già fatto in sede di domanda, il possesso del requisito professionale (tipicamente in capo ad un preposto).
al punto b) viene detto:
[i]"................e agli eventuali altri componenti l'organo di amministrazione,......"[/i]
scusi la domanda magari stupida, ma il presidente del collegio sindacale e i relativi sindaci fanno parte dell'organo di amministrazione?
non sono molto ferrato in materia, ma non si tratta più semplicemente di un organo di controllo?
La scheda 2 deve essere compilata solo dai membri del consiglio di amministrazione.
Infatti il collegio sindacale è un organo di controllo. I componenti non devono avere rapporti di parentela con gli amministratori della società e delle società controllanti e controllate nonché rapporti di affari e di lavoro con le stesse società.
Inoltre i membri del collegio sindacale devono essere scelti tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili o negli albi professionali individuati con decreto del Ministro della giustizia o devono essere professori universitari di ruolo in materie economiche o giuridiche. Almeno un sindaco effettivo e un supplente deve essere iscritto nel registro dei revisori contabili.
La scheda 2 per i componenti del collegio sindacale oltre a non essere dovuta non avrebbe neanche senso perchè i loro requisiti sono a priori verificati.
bene, sono pienamente d'accordo.
Purtroppo però non ho il coltello dalla parte del manico,
quindi o mi scontro con il SUAP o li accontento (con notevole perdita di tempo da parte mia).
Grazie dei pareri.
Senza entrare nello specifico della vicenda, perché dovresti comunque compilare una scheda non dovuta? al SUAP si fa presente che non è dovuto e loro, scientemente, dovrebbe dire che va bene quella che hai presentato. Chiedi che ti facciano un provvedimento scritto e che ti dicano dove c'è scritto che il collegio sindacale deve presentare la scheda 2.
riferimento id:12494Concordo con Mirko: tu invia la SCIA con gli allegati che ritieni e avvia l'attività.
Dubito fortemente che ti comunichino l'irricevibilità (o la richiesta di integrazioni) perché manca la scheda 2 dei sindaci...
avete ragione,
ma quando hai a che fare con gli uffici pubblici spesso fai prima ad accontentarli anche sapendo di avere ragione piuttosto che scontrarsi e perdere una marea di tempo.
comunque per questa volta ho deciso di procedere in maniera corretta.
Grazie