Buongiorno, ho ricevuto una pratica di un punto esclusivo di vendita di giornali e riviste, che vorrebbe, ampliando l'attività, vendere anche articoli da regalo quindi praticamente dovrebbe diventare un es. vicinato ed un punto non esclusivo. Mi chiedo se le liberalizzazioni previste dall'articolo 39 del decreto sviluppo( che appunto danno questa possibilita) sono applicabili, considerato che la modulistica Suap riporta ancora la LR 12/2011 in base alla quale ciò non si potrebbe fare.
Giancarlo Prasciolu
Buongiorno, ho ricevuto una pratica di un punto esclusivo di vendita di giornali e riviste, che vorrebbe, ampliando l'attività, vendere anche articoli da regalo quindi praticamente dovrebbe diventare un es. vicinato ed un punto non esclusivo. Mi chiedo se le liberalizzazioni previste dall'articolo 39 del decreto sviluppo( che appunto danno questa possibilita) sono applicabili, considerato che la modulistica Suap riporta ancora la LR 12/2011 in base alla quale ciò non si potrebbe fare.
Giancarlo Prasciolu
[/quote]
Attento a non fare confusione ed equivocare.
Un punto esclusivo RIMANE ESCLUSIVO anche se vende altri prodotti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi per vendere articoli da regalo farà scia di vicinato, punto e basta. L'attività rimane a tutti gli effetti di punto esclusivo (CHE NON SIGNIFICA che deve vendere esclusivamente giornali e riviste, questo purtroppo è un errore terminologico del legislatore che trae in inganno molti).
allora il punto esclusivo da cosa si differenzia da quello non esclusivo?
riferimento id:12219
allora il punto esclusivo da cosa si differenzia da quello non esclusivo?
[/quote]
Come dicevo purtroppo il legislatore ha creato equivoci con l'uso del termine esclusivo, usato SOLAMENTE come opposto a "NON ESCLUSIVO".
Mi spiego in sintesi:
1) un punto NON ESCLUSIVO è tale perchè non può vendere solo giornali e/o riviste. In questo senso non può vendere ESCLUSIVAMENTE giornali o periodici ma deve abbinare tale attività ad altra attività fra quelle contemplate dalla legge (il punto non esclusivo si può abbinare SOLO ad una di queste attività).
2) il punto NON esclusivo può vendere o solo giornali o solo periodici o entrambi (a scelta)
3) IN ANTITESI a questo vi è il punto esclusivo che:
- DEVE vendere sia giornali che periodici (non può scegliere)
- può stare da solo (cioè vendere esclusivamente quotidiani e periodici
- MA ATTENZIONE: se vuole può abbinare alla vendita di quotidiani e periodici qualunque altra attività (di vendita o di servizi).
OK?
Dove sta scritto? Sta scritto nella norma che NON VIETA IN ALCUN MODO l'abbinamento (oggi rafforzata dall'art. 35 del Dlgs 59/2010).
Purtroppo è convinzione diffusa che esclusivo significhi che deve essere destinato solo a quei prodotti.
MA NON E' COSI'