Data: 2013-04-11 10:30:40

requisito professione per attività alimentare

buongiorno,
Vi chiedo se il diploma di qualifica triennale per addetto alla segreteria e amministrazione d'albergo sia requisito valido per l'attività alimentare.
grazie

riferimento id:12045

Data: 2013-04-12 06:44:17

Re:requisito professione per attività alimentare

Mi spiace non essere capace di risponderti con certezza; scrivo giusto per uppare il post sperando che qualche Guru del Forum ci risponda.... ;)
Ho fruzzicato la circolare 3642/c del MISE, che ho conosciuto grazie a questo forum, 

http://osservatoriocommercio.regione.puglia.it/wp-content/uploads/2011/05/CIRCOLARE-MISE-3642-DEL-2011.pdf

che descrive i titoli abilitativi per vendita e somministrazione alimenti e bevande. Il diploma di scuola secondaria , con l' indirizzo B3  "Servizi per l' enogastronomia e l' ospitalità alberghiera" va bene,
ma quello è di 5 anni, GIUSTO ...?!
Parlando invece di corsi triennali non c'è nulla di attinente , mi pare.
Ma non sono sicuro.

Saluti.

Data: 2013-04-12 07:43:22

Re:requisito professione per attività alimentare

In attesa di qualche guru mi accodo riportando quello che ha detto in proposito la Regione Piemonte:

[i]Il Ministero dello Sviluppo Economico, Circolare esplicativa n. 3642/C del 15.04.2011, ha precisato che
la valutazione sulla validità di un titolo di scuola secondaria o di laurea o professionale è fondata sulla
verifica dei programmi di studio prescritti dall’ordinamento vigente nel periodo di frequenza e di
conseguimento del medesimo. Conseguentemente, nella fattispecie in questione, è considerato valido il
Diploma di qualifica di Addetto alla segreteria ed amministrazione di albergo, nel cui corso di studi sia
stata compresa la materia “Merceologia”.[/i]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it