Data: 2013-04-09 10:14:13

apertura di esercizio all'ingrosso di materiale edile

Vorrei avere delucidazioni in merito alla apertura di una attività all'ingrosso di materiale edile!!!
Quali sono gli adempimenti da richiedere e se c'è una modulistica a cui fare riferimento!!
Grazie

riferimento id:12024

Data: 2013-04-09 17:46:40

Re:apertura di esercizio all'ingrosso di materiale edile

Vorrei avere delucidazioni in merito alla apertura di una attività all'ingrosso di materiale edile!!!
Quali sono gli adempimenti da richiedere e se c'è una modulistica a cui fare riferimento!!
Grazie
[/quote]

L'unico adempimento è l'iscrizione al registro delle imprese. NON occorrono adempimenti specifici.
Occorre valutare ovviamente:
1) la compatibilità urbanistico-edilizia (destinazione d'uso di commercio all'ingrosso)
2) eventuale procedura di prevenzione incendi
3) procedure edilizie (se necessarie)

Data: 2013-04-10 09:01:10

Ok, grazie!!!
Una modulistica di riferimento dove posso trovarla?????

Data: 2013-04-11 17:38:27

Ok, grazie!!!
Una modulistica di riferimento dove posso trovarla?????
[/quote]

Non serve modulistica.
L'iscrizione va fatta tramite: http://www.registroimprese.it/comunica#tab=cosa&under-tab=corsi

Data: 2013-04-15 09:06:43

Ok, ma in ogni caso bisogna presentare una SCIA al Comune nel quale si intende aprire l'attività??

Data: 2013-04-16 14:30:04

Ok, ma in ogni caso bisogna presentare una SCIA al Comune nel quale si intende aprire l'attività??
[/quote]

NOOOOO
Nessuna scia al Comune. Solo pratica in CCIAA

Data: 2013-04-17 10:24:18

C'è qualcosa che evidentemente mi sfugge!!!! :-\

Data: 2013-04-17 19:56:38

C'è qualcosa che evidentemente mi sfugge!!!! :-\
[/quote]

Provo a ribadire.
IL COMMERCIO ALL'INGROSSO non è soggetto ad alcun adempimento comunale. Ci si iscrive direttamente in CCIAA e basta!

Data: 2013-04-18 07:07:44

Perdonami se insisto Simone, quindi il Comune potrebbe non avere alcuna conoscenza di un'attività che viene svolta nell'ambito del proprio Comune????

Data: 2013-04-18 16:22:04

Perdonami se insisto Simone, quindi il Comune potrebbe non avere alcuna conoscenza di un'attività che viene svolta nell'ambito del proprio Comune????
[/quote]

Certo, così come non ha conoscenza del falegname che inizia la propria attività, del produttore agricolo che vende nel suo orto, del baby parking ecc...
OLa regola dovrebbe essere quella in un Paese occidentale. Purtroppo in Italia siamo abituati a pensare che una attività sia in regola se ha fatto adempimenti e più adempimenti fa più è in regola!
Per fortuna non è così ed il settore dell'INGROSSO è un settore non soggetto ad adempimenti diversi dall'iscrizione camerale.
Se poi il Comune vuole l'elenco degli ingrossi sul proprio territorio accede in diretta alla banca dati CCIAA e ne ha conoscenza.

Speriamo di arrivare un giono ad un sistema privo di autorizzazioni, scia ed adempimenti e ricco di controlli!!!!!!!!!!!!!

Data: 2013-04-22 08:20:20

Grazie ancora!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it