Data: 2011-05-14 09:41:52

Ordinanza sospensione attività

Chiedo gentilmente se qualcuno ha un fac-simile di ordinanza del Sindaco di sospensione dell'attività di pubblico esercizio?
Grazie della collaborazione.
Mirko

riferimento id:1183

Data: 2011-05-14 17:05:28

Re: Ordinanza sospensione attività

Devo fare un'aggiunta ... non si tratta di pubblico esercizio ma di attività artigianale (pizzette, pasticcini ecc.) senza somministrazione. Aggiugno un altro dubbio ossia se si applica il sistema sanzionatorio previsto per la somministrazione di alimenti e bevande.

Data: 2011-05-14 20:02:31

Devo fare un'aggiunta ... non si tratta di pubblico esercizio ma di attività artigianale (pizzette, pasticcini ecc.) senza somministrazione. Aggiugno un altro dubbio ossia se si applica il sistema sanzionatorio previsto per la somministrazione di alimenti e bevande.
[/quote]

ma cosa ha fatto il soggetto?
mancano dei requisiti? problemi sanitari?
per capire che tipo di provvedimento adottare:
1) ordinanza sindacale contingibile ed urgente
2) ordinanza dirigenziale per carenza di requisiti
3) nessun atto comunale (competenza di altro ente).

fornisci questi dettagli

Data: 2011-05-15 09:52:35

Giusto mancano degli elementi anche se a questo punto penso di essermi risposto da solo .... il problema è di pubblica sicurezza quindi appellandoci all'art. 100 TULPS sarebbe di competenza del Questore... giusto? Il problema è che la forza dell'ordine che ha accertato di diversi reati ha spedito il verbale al Comune evidenziandone la competenza ma a mio modesto avviso si tratta di un errore di competenza ... penso che il loro obiettivo fosse quello di chiedere una riduzione degli orari o qualcosa di simile...

Data: 2011-05-15 17:27:26

Giusto mancano degli elementi anche se a questo punto penso di essermi risposto da solo .... il problema è di pubblica sicurezza quindi appellandoci all'art. 100 TULPS sarebbe di competenza del Questore... giusto? Il problema è che la forza dell'ordine che ha accertato di diversi reati ha spedito il verbale al Comune evidenziandone la competenza ma a mio modesto avviso si tratta di un errore di competenza ... penso che il loro obiettivo fosse quello di chiedere una riduzione degli orari o qualcosa di simile...

[/quote]

Il problema fondamentale è che se è artigiano senza somministrazione NON SI APPLICA l'art. 100 del TULPS.
Nè tali attività sono soggette a particolari norme sugli orari (e ritengo difficilmente sostenibile una ordinanza che imponga una riduzione di orari non fondata su problemi ambientali).
anche la contingibile ed urgente deve essere supportata da fondati elementi di turbativa dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza (non basta la commissione di reati in capo al titolare).

Insomma la vicenza è complessa.

Se vuoi ne parliamo (3337663638) oppure aggiungi pure nel forum altri spunti.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it