Data: 2013-03-27 16:44:36

esenzione iva

Salve sono titolare di una ludoteca in provincia di Bari. Puó darmi chiarimenti riguardo il pagamento iva da parte delle ludoteche? Siamo esenti come struttura per servizi dell 'infanzia riconosciuta dalla regione puglia, o no?
Grazie anticipatamente!

riferimento id:11707

Data: 2013-03-28 23:22:17

Re:esenzione iva


Salve sono titolare di una ludoteca in provincia di Bari. Puó darmi chiarimenti riguardo il pagamento iva da parte delle ludoteche? Siamo esenti come struttura per servizi dell 'infanzia riconosciuta dalla regione puglia, o no?
Grazie anticipatamente!
[/quote]

Pur in assenza di chiarimenti specifici, l'attività di "baby parking" è soggetta a Iva con aliquota ordinaria e possa essere fatturata in esenzione solo a determinate condizioni. In particolare, è applicabile il regime di esenzione Iva quando il servizio reso assume le tipiche caratteristiche dell'asilo nido: ad esempio, custodia dei minori per un periodo significativo (di solito un anno) e per un tempo indicativamente non inferiore alla mezza giornata. È opportuno ricordare che l'esenzione prevista dalla legge Iva, per l'attività di accoglienza dei minori, prescinde dalla valutazione sulla sussistenza di eventuali caratteristiche di chi eroga il servizio e spetta a chiunque svolge le attività descritte nell'articolo 10, numero 21), del Dpr 633/72: «le prestazioni proprie dei brefotrofi, orfanotrofi, asili, case di riposo per anziani e simili comprese le somministrazioni di vitto, indumenti e medicinali, le prestazioni curative e le altre prestazioni accessorie». La natura oggettiva dell'agevolazione è stata confermata in più occasioni dall'Amministrazione finanziaria (risoluzioni numero 66/E del 20 aprile 1999; numero 1/E del 8 gennaio 2002 e numero 188/E del 12 giugno 2002). In queste ipotesi il regime di esenzione si estende anche alle somministrazioni di pasti. Si può escludere, in questo caso, che il servizio di custodia "a ore" possa essere "assimilabile" alle altre prestazioni descritte nell'articolo 10, numero 21, in quanto l'attività didattica è esente solo se svolta da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da Onlus (articolo 10, numero 20, del Dpr 633/72)ertanto, gli altri servizi offerti dal baby parking (custodia di bambini per tempi limitati, ludoteca, servizi di baby sitter anche a domicilio, eccetera) sono assoggettati a Iva con aliquota ordinaria.
http://forum.commercialistatelematico.com/iva-intrastat/35106-ludoteca.html

Inoltre:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110704085239AAGE19V
http://vladbad.typepad.com/studiodagostino/2011/01/asili-nido-chiarimenti-su-fatturazione-e-aliquota.html

Già tempo fa:
http://www.fiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/la-gestione-degli-asili-nidoribadita-loggettivita-dellesenzione-iva

riferimento id:11707
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it