Data: 2013-03-26 17:40:37

sala slot ed esercizio di somministrazione

Salve,
un utente del mio Comune ha intenzione di avviare una sala slot ed inizialmente aveva deciso di creare all'interno della stessa un angolo bar.
Adesso ha cambiato idea e vorrebbe avviare sia la sala slot, sia un esercizio pubblico di somministrazione a tutti gli effetti, suddividendo il locale.
Sono necessarie due diverse istanze di richiesta autorizzazione? Oppure dopo l'eventuale autorizzazione per l'esercizio di somministrazione l'utente potrebbe trasmettere solo una SCIA per i giochi che installa?
Grazie.

riferimento id:11694

Data: 2013-03-26 22:30:40

Re:sala slot ed esercizio di somministrazione

Il decreto AAMS del 27.07.2011 detta alcune diposizioni proprio in merito alle sale giochi che hanno un esercizio di somministrazione al loro interno. Le sale giochi vengono definite come punti vendita con attività di gioco esclusiva. Le disposizioni dell’art. 3 del decreto AAMS hanno il fine di contrastare la possibile elusione del contingente che un esercizio di somministrazione potrebbe mettere in atto cercando di aprire una sala giochi al suo interno creando di fatto una situazione promiscua.
Deve essere netta la distinzione: o sei un esercizio di somministrazione e quindi installi solo SLOLT e nel numero previsto; o sei una sala giochi e allora puoi installare SLOT in numero maggiore (anche le VLT) ma sacrificando l’attività di somministrazione.

Resta inteso che se un normale esercizio di somministrazione installa dei giochi (slot + almeno un altro gioco appartenete a diversa tipologia) l’esercente non deve presentare ulteriore SCIA per installazioni giochi.

Il decreto AAMS citato dispone testualmente:
[i]Sono da considerarsi punti di vendita assimilabili a quelli con attività di gioco esclusiva i punti di vendita individuati al comma 1 come aventi “attivita’ di gioco esclusiva”, presso i quali sono comunque presenti punti autorizzati di somministrazione di alimenti e di bevande sempreché:
- dall’insegna risulti chiaramente la destinazione commerciale all’attività di gioco, e l’eventuale riferimento all’attività di somministrazione non risulti autonomo rispetto all’attività di gioco;
- l’accesso all’area di somministrazione avvenga dal medesimo ingresso di accesso al locale presso il quale si svolge l’offerta di gioco;
- l’area di somministrazione non sia situata immediatamente dopo aver varcato l’ingresso al locale;
- l’attività di somministrazione avvenga esclusivamente negli orari stabiliti per l’erogazione del gioco e non disgiuntamente all’attività di gioco stessa.
[/i]
Resta la possibilità di avviare una sala giochi e un esercizio di somministrazione in due unità locali distinte e separate.

Non mi sono soffermato sulla distinzione fra sale slot/vlt e sale giochi tradizionali. Per il fine della tua domanda non era rilevante.

riferimento id:11694
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it