ho il seguente caso: una società X è intestataria di una sala VLT eè proprietaria degli apparecchi all'interno della sala stessa. Il soggetto che di fatto è presente nella sala e funge da gestore è una signora incaricata dalla società, che opera con propria partita iva e percepisce una percentuale sull'utilizzo degli apparecchi. Questa signora è stata autorizzata dalla questura come rappresentante ai sensi dell'art.93 tulps per l'autorizzazione 88 tulps di cui la società X e fino a qui nulla di strano. La signora ha presentato al SUAP una scia per gestione indiretta degli apparecchi di cui all'art.110 tulps. E' possibile? E' corretto? La questura mi dice di no che lei è autorizzata a gestire la sala come rappresentante e basta e non ammette la SCIA. Noi avevamo inteso la gestione indiretta come colui che si occupa dietro percentuale di apparecchi altrui dislocati in vari esercizi con mansioni specifiche, assitenza sostituizione ecc.ma mai capitato riferita ad una sala giochi per lo più dedicata.
aiuto!!!
L’art. 86, comma 3TULPS recita:
[i]Relativamente agli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all'articolo 110, commi 6 e 7, la licenza è altresì necessaria:
a) per l'attività di produzione o di importazione;
b) per l'attività di distribuzione e di gestione, anche indiretta;
c) per l'installazione in esercizi commerciali o pubblici diversi da quelli già in possesso di altre licenze di cui al primo o secondo comma o di cui all'articolo 88 ovvero per l'installazione in altre aree aperte al pubblico od in circoli privati[/i]
(Per approfondimento puoi vedere anche qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=11518.0 )
La legge n. 73 del 22 maggio 2010 di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010 n. 40 ha introdotto la seguente disposizione: [i]la licenza di cui all’articolo 88 del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, è richiesta altresì per la gestione delle sale ove si installano gli apparecchi di cui all’articolo 110, comma 6, lettera b), del predetto testo unico, e successive modificazioni[/i].
A parere mio la scia per gestione indiretta di VLT è assorbita e sostituita nella licenza di pubblica sicurezza di cui all’art. 88 TULPS prevista dal decreto legge 40/2010 che ha tolto gli apparecchi comma 6, lett. b) – VLT – dalla valenza dell’art. 86 TULPS (diverso sarebbe il discorso per le SLOT presenti in un bar o nelle normali sale giochi). A parere mio ha ragione la questura.