Buongiorno a tutti,
mi hanno presentato una SCIA per l'avvio di una attività di hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP).
Nel controllare sul sito del Ministero delle Telecomunicazioni trovo queste informazioni.
"[size=8pt][i]Autorizzazione generale
La persona fisica titolare dell’impresa o il legale rappresentante della persona giuridica, o i soggetti da loro delegati, conseguono l’autorizzazione contestualmente alla presentazione della dichiarazione , con le informazioni strettamente necessarie per consentire al Dipartimento di tenere un elenco aggiornato dei fornitori di reti e di servizi di comunicazione elettronica, da pubblicare sul proprio Bollettino ufficiale e sul sito Internet.
Questa dichiarazione costituisce denuncia di inizio attività. Il Dipartimento, entro e non oltre sessanta giorni dalla presentazione della dichiarazione, verifica d’ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti e dispone se necessario, il divieto di prosecuzione dell’attività. Le imprese titolari di autorizzazione sono tenute all’iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione.
Licenza individuale (non collettiva)
La licenza individuale è un provvedimento rilasciato per lo svolgimento di una attività di telecomunicazioni ad uso privato o pubblico.
Il soggetto interessato è tenuto a presentare una domanda, contenente informazioni riguardanti il richiedente ed una dichiarazione di impegno ad osservare specifici obblighi, quali il pagamento del contributo annuo per l’attività di vigilanza e controllo, per l’impiego delle frequenze assegnate ai fini dell’esercizio del collegamento nonché il rispetto delle norme.
I servizi ad uso pubblico per i quali occorre un’autorizzazione generale sono:
•Phone center
•Internet point
•Internet Service Provider
•Servizi VoIP
•Rivendita Traffico Telefonico
•Servizio Fax
•Servizi postali (solo per il trasporto di corrispondenza non inferiore a due chili e invii di pacchi al di sopra dei 20 chilogrammi)"[/i][/size]
Mi sembra di aver capito che per questo tipo di attività non è necessaria alcuna licenza/autorizzazione ministeriale.
E’ corretta la mia interpretazione?
Grazie
Di sicuro non è soggetto a SCIA SUAP, a meno che sia quella relativa all'allegato 9 del Codice delle Comunicazioni, ma che non mi sembra applicabile al caso in oggetto.
Puoi chiedere direttamente all'Ispettorato regionale, ma prima fatti spiegare bene cosa vuole fare l'imprenditore:
Ispettorato territoriale - Lombardia
SEDE: via Principe Amedeo, 5 - 20121 - Milano (MI)
SOTTO ARTICOLAZIONE II – AUTORIZZAZIONI, VERIFICHE E CONTROLLI
Autorizzazioni generali uso privato e pubblico CB, PMR: tel.02.65502.225
Perfetto. Provo a documentarmi direttamente all'Ispettorato.
Grazie e a buon rendere.