Ciao a tutti. Faccio una domanda che vuol essere anche una conferma: un bar vuole aggiungere la vendita di gelato che non produce ma che acquista da una gelateria artigianale. Deve essere compilata la SCIA con la variazione del ciclo produttivo e degli aspetti merceologici?
No. Vende comunque gelato. Deve provare la provevienza da laboratorio specializzato e deve porre attenzione alla conservazione ed alle modalità di somministrazione ovvero basta disporre di una idonea vetrinetta frigorifera. Le singole vaschette inoltre devono riportare l'etichetta con gli estremi anagrafici e di registrazione del laboratorio, ingredienti e modalità di conservazione.
riferimento id:11534Concordo con Donato.
Di sicuro no SCIA sotto il profilo amministrativo ai sensi della l.r. 6/2010.
Ma sotto il profilo sanitario (quindi come notifica ai sensi del reg C.E. 852/2004), tenuto conto anche delle specifiche competenze e delle eventuali sanzioni, ti consiglio di verificare con la tua ASL...
In caso venisse inserita in un laboratorio artigianale di pasticceria già esistente una macchina per produrre gelato, andando ad aggiungere un macchinario specifico in piu' a quelli già presenti, è necessaria la presentazione di una SCIA per modifica di attività esistente? Se fosse confermata la cosa, nello specifico trattasi di modifica relativamente a...ciclo produttivo? aggiunta di attività?
E contestualmente anche notifica all'ASL per gli adempimenti in materia?
Grazie
Solo notifica sanitaria (con SCIA mod. A) per modifica ciclo produttivo.
Si tratta di una nuova preparazione che va comunicata all'ASL.