Costituisce requisito professionale per l'esercizio dell'attività di somministrazione l'aver lavorato per 2 anni negli ultimi 5 come impiegata presso un Hotel?
Io propenderei per il no...
[quote]Costituisce requisito professionale per l'esercizio dell'attività di somministrazione l'aver lavorato per 2 anni negli ultimi 5 come impiegata presso un Hotel?
Io propenderei per il no...[/quote]
L'art. 66 della l.r. 6/2010 al comma 1 lettera b) recita avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, in proprio o presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o [b]all'amministrazione[/b] o alla preparazione degli alimenti [...] comprovata dall'iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale [...]
A memoria non ricordo una risoluzione in materia.
Se tra i servizi offerti dell'albergo c'è anche la somministrazione ci potrebbe anche stare.
Vedi anche cosa dice l'INPS.
L'inps risponde che la persona da gennaio a luglio 2007 ha lavorato come impiegata a tempo parziale presso l'hotel XXXX dove veniva esercitata anche attività di ristorazione.
Da febbraio 2009 a dicembre 2012 ha lavorato presso l'unità locale dell'hotel YYYY come impiegata a tempo pieno. Non si dice se qui veniva svolta ristorazione... però l'esser un'impiegata non ha nulla a che fare con la somministrazione...
Nemmeno io ricordo alcuna risoluzione in materia...
Che fare? Altri consigli?
Provare a chiedere all'interessata una busta paga (omettendo tutti i dati sensibili) e verificare con che contratto è stata inquadrata ... oppure chiedere addirittura il vecchio contratto di lavoro .. visto che dovrebbe esserci la descrizione delle mansioni ...
Mi sembra di capire che dalle informazioni da acquisite o da acquisire d'ufficio presso altri enti non è possibile stabilire il possesso del requisito professionale. Sta per cui alla persona interessata dimostrare di aver svolto mansioni direttamente collegate alla attività alimentare (somministrazione e cucina) svolta all'interno della struttura ricettiva. Secondo me l'unica mansione amministrativa compatibile è quella di ragioniere/contabile/direttore relativa all'amministrazione generale. Altre mansioni tipo add-reception, portiere, traduttore non sono da considerarsi valide.
riferimento id:11467