E' da considerarsi "promozionale" la pubblicizzazione sulle vetrine dell'esercizio di uno sconto del valore del 20 % della spesa effettuata, da utilizzarsi sull'acquisto successivo?
Ai sensi dell'art. 96 del Codice del Commercio l’esercente effettua vendite promozionali quando offre condizioni più favorevoli nell'acquisto dei propri prodotti. Dette vendite possono riguardare tutti o una parte dei prodotti posti in vendita.
Nel caso in esame ritengo che il soggetto in questione, offrendo uno sconto del valore del 20% della spesa effettuata sull’acquisto successivo, offre dette condizioni più favorevoli su tutte le proprie merci e che quindi questo effettui vendite promozionali.
Per effettuare le vendite promozionali, l’art. 96 del Codice non prevede alcun obbligo di comunicazione al Comune; prevede solamente – con il richiamo all’art. 90 – l’obbligo di indicare il prezzo normale, lo sconto espresso in percentuale, ed il prezzo effettivamente praticato.
Nel caso in esame potrebbe essere problematico adempiere esattamente a quanto prescrive l’art. 90 cit., in quanto non si è in grado di sapere quale può essere il prezzo effettivamente praticato sull’acquisto successivo, dipendendo esso dalla percentuale di sconto praticato sull’acquisto precedente; l’esercente potrà comunque indicare il prezzo normale e lo sconto praticato.