Buongiorno a tutti,
ho ricevuto una richiesta di autorizzazione per media struttura settore alimentare e non alimentare; la richiesta è stata presentata dalla società proprietaria dell'area che quindi una volta ottenuta la relativa autorizzazione commerciale nonchè il permesso di costruire cederà il tutto all'operatore che attiverà l'esercizio. Il mio attuale dubbio è se è assolutamente obbligatorio da parte del richiedente dichiarare anche il possesso dei requisiti professionali, in quanto finora ho trattato solo richieste di autorizzazioni in forma unitaria ove è possibile non dichiarare il possesso dei requisiti professionali, fatto salvo il possesso dei predetti requisiti da parte dei richiedenti le singole autorizzazioni.
Mi potete dare qualche ragguaglio in merito?
Grazie.
D.Lgs. 31-3-1998 n. 114
Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della L. 15 marzo 1997, n. 59.
8. Medie strutture di vendita.
1. L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie fino ai limiti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera e), di una media struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio, anche in relazione agli obiettivi di cui all'articolo 6, comma 1.
2. Nella domanda l'interessato dichiara:
a) di essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5;
Quindi a mio avviso li deve dichiarare.
Concordo con Alberto, infatti vedi:
[i]Testo coordinato d.g.r. 4 luglio 2007 n. 8/5054 (BURL SO n. 3 del 16/1/2013)
Allegato A - punto 4.2.2 - paragrafo 5[/i]
[i]La domanda di apertura e di modificazione di una struttura di vendita unitaria può essere presentata anche da un unico soggetto promotore....il richiedente può non dichiarare il possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 5 del Dlgs. 114/1998 (ora art. 71 Dlgs 59/2010)....fatto salvo il possesso dei predetti requisiti da parte dei richiedenti le singole autorizzazioni... [/i]
Per cui lo stesso discorso non vale per le medie e grandi strutture con singolo esercizio.
Grazie mille per le sollecite risposte, sono sempre di grande aiuto.
riferimento id:11340