Buongiorno,
Un titolare di B&B ha ampliato la capienza passando da 2 stanze a 3 stanze, è sufficiente che mi consegni le nuove planimetrie dalle quali si evincono le modifiche o deve cessare l'attività e riaprirla dichiarando le nuove caratteristiche pagando quindi nuovamente la tassa?(il nome del B&B rimarrebbe invariato)
Ritengo sufficiente comunicare la variazione intervenuta ed allegare la nuova planimetria
riferimento id:11245Ho dimenticato però una cosa fondamentale e cioè che l'apertura del B&B non è stata fatta con SCIA in quanto risale al 2009 e risulta quindi agli atti una licenza.
Questa licenza deve essere aggiornata a seguito delle modifiche presumo, per questo mi chiedevo se far cessare e riaprire facendo ripagare il contributo, dovendo istruire nuovamente la pratica.
A mio avviso non è stato corretto rilasciare una licenza perchè, nonostante il contenuto di alcune deliberazioni di G.R. alquanto contraddittorie, l'attività poteva essere avviata tranquillamente con Dia ancor prima dell'avvento della SCIA ( e da noi Duaap per le attività però imprenditoriali). Comunque la sostanza non cambia, l'interessato, nel caso da te illustrato, presenterà una normale comunicazione di variazione in riferimento alla "licenza"a suo tempo rilasciata che metterai agli atti ma non trovo assolutamente pertinente pretendere dall'interessato (o suggerirgli) di cessare l'attività per poi fargli presentare una nuova Scia di apertura, a che scopo? Tra l'altro ricordo che le modalità relative al pagamento della tassa di concessione regionale, ancorchè l'onere del tributo fosse previsto da apposita delibera con indicazione dell'importo, non sono mai state determinate.
CIAO