Data: 2013-03-07 15:18:00

informazioni

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Un mio cliente ditta individuale esercente l'attivita' di edicola e cartoleria in un piccolo chiosco del comune di pontassieve ha ceduto la suddetta azienda un anno fa con il patto di riservata proprieta' ai sensi dell'art 1523 cc .il 31/03/2012 scadeva la maxirata da pagare al mio cliente. ma l'acquirente per motivi finanziari ha gia' dichiarato che non potra' pagare e quindi dal 1/aprile il mio cliente rientrerebbe in possesso dell'azienda. Detto questo preciso che a suo tempo il mio cliente si cancello' dalla cciaa , partita iva e quantaltro e ovviamente furono fatte le volture delle due licenze. Siccome il mio cliente avrebbe gia' trovato un altro acquirente si potrebbe prima del 31/03 fare un trasferimento dell'azienda e relative licenze dal vecchio compratore al nuovo compratore ovviamente incassando il mio cliente il prezzo attuale dell'edicola?
Se non e' possibile invece il mio cliente aspetterebbeb la fine di marzo e si dovrebbe riscrivere alla cciaa come ditta inattiva dal 1 aprile (obbligatorio prendere anche una nuova partita iva?). Se cosi fosse lui dovra' anche reintestarsi le due licenze e con quale modulistica?
Tenga presente che lui non ha nessuna intenzione di esercitare l'attivita' .tutto questo gli servira' solo per cedere di nuovo l'azienda all' altro compratore .

riferimento id:11209

Data: 2013-03-07 15:41:37

Re:informazioni

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Un mio cliente ditta individuale esercente l'attivita' di edicola e cartoleria in un piccolo chiosco del comune di pontassieve ha ceduto la suddetta azienda un anno fa con il patto di riservata proprieta' ai sensi dell'art 1523 cc .il 31/03/2012 scadeva la maxirata da pagare al mio cliente. ma l'acquirente per motivi finanziari ha gia' dichiarato che non potra' pagare e quindi dal 1/aprile il mio cliente rientrerebbe in possesso dell'azienda. Detto questo preciso che a suo tempo il mio cliente si cancello' dalla cciaa , partita iva e quantaltro e ovviamente furono fatte le volture delle due licenze. Siccome il mio cliente avrebbe gia' trovato un altro acquirente si potrebbe prima del 31/03 fare un trasferimento dell'azienda e relative licenze dal vecchio compratore al nuovo compratore ovviamente incassando il mio cliente il prezzo attuale dell'edicola?
Se non e' possibile invece il mio cliente aspetterebbeb la fine di marzo e si dovrebbe riscrivere alla cciaa come ditta inattiva dal 1 aprile (obbligatorio prendere anche una nuova partita iva?). Se cosi fosse lui dovra' anche reintestarsi le due licenze e con quale modulistica?
Tenga presente che lui non ha nessuna intenzione di esercitare l'attivita' .tutto questo gli servira' solo per cedere di nuovo l'azienda all' altro compratore .
[/quote]

Chiamiamo A il suo cliente. B l'attuale gestore. C l'interessato all'acquisto

Ecco alcuni chiarimenti:
A è proprietario del ramo di azienda e rientrerà in possesso, sotto il profilo civilistico, a decorrere dal 1 aprile 2013 (se tutto va bene e non ne nasce una causa).
A questo punto A ha la possibilità:
1) di rimanere inattivo (non serve alcun adempimento ma suggerisco una comunicazione tramite PEC al SUAP) per un anno senza decadere dalle relative "licenze"
2) cedere a C il ramo di azienda con contratto notarile. A questo punto C comunica il subingresso in A entro 60 giorni dalla data dell'atto
3) di svolgere direttamente l'attività. In questo caso A comunica il subingresso in B (ma mi ha detto che non è il suo caso).

Il suo cliente NON ha necessità di iscriversi in CCIAA nè di prendere partita IVA se non intende svolgere l'attività ma vuole solo cedere o affittare l'azienda. Nè deve comunicare alcun subingresso.
A questo punto sarà C a comunicare il subingresso in A tramite i due modelli che allego da usare insieme alla procura speciale qui disponibile: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4690.0

Data: 2013-03-07 16:16:56

Buonasera
la ringrazio davvero tanto ma non mi e' ancora chiaro se attualmente le licenze sono intestate al primo compratore cioe' B quale e' il modo per fare si' che esse risultino di nuovo intestate al mio cliente A per poterle poi cedere al nuovo compratore C?. Mi scusi tanto .Grazie
Rag Lina Storni

Data: 2013-03-07 16:21:41

Buonasera
la ringrazio davvero tanto ma non mi e' ancora chiaro se attualmente le licenze sono intestate al primo compratore cioe' B quale e' il modo per fare si' che esse risultino di nuovo intestate al mio cliente A per poterle poi cedere al nuovo compratore C?. Mi scusi tanto .Grazie
Rag Lina Storni
[/quote]

LEI non deve pensare alla intestazione delle "licenze". Le licenze fra l'altro NON ESISTONO più.
Lei deve fare i passaggi notarili in base al codice civile.
Alla fine sarà il GESTORE (colui che esercita) a presentare le SCIA e sarà lui l'intestatario delle licenze (diciamo così) fermo restando che A ne rimane civilisticamente il proprietario.

Diciamo che la vicenda amministrativa NON SEGUE quella civilistica.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it