Data: 2013-03-03 12:27:44

E’ legittima la clausola convenzionale che subordina il rilascio del certificato

Consiglio di Stato, Sez. IV, n. 324, del 21 gennaio 2013
Urbanistica. E’ legittima la clausola convenzionale che subordina il rilascio del certificato di agibilità dell'immobile alla presentazione dell'atto di vincolo a prima casa.

La clausola convenzionale che subordina il rilascio della certificato di agibilità dell'immobile alla presentazione dell'atto di vincolo a prima casa, ha solo l’effetto di modulare consensualmente i successivi segmenti procedimentali, postergando la valutazione dell’abitabilità all’individuazione del fruitore dell’immobile, in modo da monitorare l’effettiva realizzazione del fine sociale per il quale la costruzione degli immobili è stata assentita, e non già di inserire nella valutazione ai fini dell’abitabilità elementi eterogenei rispetto a quelli previsti dal legislatore. Né può trarsi dalla clausola un divieto di vendita o di commercializzazione delle unità immobiliari, atteso che esse sono state edificate proprio al fine di essere adibite a prima casa, ossia di realizzare una funzione sociale particolarmente meritevole che proprio la clausola tende ad assicurare attraverso la previsione di una preliminare fase di monitoraggio, che certamente non preclude la stipula di contratti preliminari di vendita né di quelli definitivi. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)
http://lexambiente.it/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/8964-urbanistica-e-legittima-la-clausola-convenzionale-che-subordina-il-rilascio-del-certificato-di-agibilita-dellimmobile-alla-presentazione-dellatto-di-vincolo-a-prima-casa.html

riferimento id:11088
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it