Data: 2013-02-26 17:02:33

Trasferimento Edicola

Buonasera, mi presento mi chiamo Alessandro e Vi scrivo dalla provincia di Lecce.
Sono titolare da un pò di anni di una rivendita esclusiva di periodici e quotidiani in paese lontano dal mio luogo di residenza e ogni giorno sono costretto a fare circa 100KM per raggiungere il mio posto di lavoro e sborsando mensilmente un importo notevole di quasi 500€ che con la crisi attuale ha un peso considerevole.
Ora sono venuto a conoscenza che in un paese vicino a quello in cui DORMO (circa 5 Km) il comune di questo centro ha completamente liberalizzato il settore commercio comprese le edicole.
Ho contattato il Dirigente dell'ufficio commercio, il quale mi ha confermato quanto io già sapessi invitandomi ad effettuare una SCIA, contentissimo di questa splendida notizia  ho comunicato questa mia intenzione al mio Distributore Locale, il quale mi impedisce l'apertura e di conseguenza non mi fornirà i quotidiani adducendo diverse motivazioni fra le quali quella della FIEG che non accetta nuove aperture.
E' Vero???
Il DL può impedirmi l'apertura e di conseguenza il trasferimento?
Che cosa posso fare??
Tenendo presente che il dirigente comunale mi ha riferito che il DL non può assolutamente impedire il trasferimento.
E' vero??

Nel ringraziarVi anticipatamente colgo l'occasione per porgere distinti saluti
Alessandro

riferimento id:11000

Data: 2013-02-26 19:27:11

Re:Trasferimento Edicola

E' Vero???
[color=red]E' vero che il settore è completamente liberalizzato e bene ha fatto il Comune ad invitare a presentare la SCIA[/color]

Il DL può impedirmi l'apertura e di conseguenza il trasferimento?
[color=red]Sì e No.
Su questo tema vi è una indagine dell'autorità ANTITRUST per comportamento anticoncorrenziale.
Diciamo che il Distributore può negare la fornitura SOLO SE dimostra che per lui è antieconomica. Se invece lo fa per un DIKTAT della FIEG vi sono elementi per poter chiedere il risarcimento del danno
[/color]

Che cosa posso fare??
[color=red]2 strade, non antitetiche:
1) scrivere al distributore intimando di fornire i giornali, altrimenti procederà alla causa
2) fare una causa civile
In entrambi i casi valuti i pro e contro con un avvocato (se vuole un riferimento di un esperto ci scriva a staff@omniavis.it, altrimenti trovi un amministrativista bravo in zona)
[/color]

Tenendo presente che il dirigente comunale mi ha riferito che il DL non può assolutamente impedire il trasferimento.
E' vero??
[color=red]Come detto potrebbe farlo, ma solo in casi estremi ed eccezionali che deve motivare.
La motivazione sembra invece altra ...... e quindi ritengo che abbia buone possibilità di intervento.[/color]

Data: 2013-02-27 08:19:27

Buongiorno Sig. Chiarelli, innanzitutto la ringrazio per la esaustiva e tempestiva risposta con la quale ha chiarito molti miei dubbi e perplessità, ciò nonostante vorrei oltremodo completare il mio messaggio precedente con alcune note che ho emesso di enunciare.
Quando sono andato a parlare con il responsabile del mio DL, in un impeto di megalomania (e quasi di contentezza) mi ha comunicato che delle cinque edicole presenti sul territorio comunale nel quale vorrei inserirmi anche io, tre sono in forte difficoltà e in imminente chiusura ma ciò nonostante non poteva darmi la fornitura in quanto per lui autorizzare un altra rivendita rappresentava un ulteriore costo per lui (quantificato in circa 50,00€ giornalieri) motivazione che poi andava aggiunta al fatto che la FIEG non avrebbe autorizzato un ulteriore apertura, e mi consigliava di comprare la licenza di una delle edicole in difficoltà per aggirare il problema.
Ora se io ho già la licenza perché me ne devo comprare un'altra??
Mi vengono in mente tante domande tra le quali:
Perchè si comportano così?
Quale può essere il motivo?
Non è forse vero che più un'edicola lavora e più guadagna lui?
Non c'è il rischio che minacciandolo di aderire alle vie legali si corra il rischio di irrigidire le posizioni?
Nel ringraziarla ancora per l'aiuto che mi ha dato e che mi darà ancora la saluto
Alessandro

Data: 2013-02-27 19:34:29

Ora se io ho già la licenza perché me ne devo comprare un'altra??
[color=red]Incomprensibile, a meno che non si voglia favorire uno degli esistenti (pagando lei la loro buonuscita) o non vi sia un messaggio meno diretto su chi deve sostenere quel costo aggiuntivo di 50 euro (non mi faccia dire altro!!)[/color]

Mi vengono in mente tante domande tra le quali:
Perchè si comportano così?
[color=red]Perchè i giornali stanno sparendo ed effettivamente per loro non è un grande guadagno servire una nuova impresa[/color]

Quale può essere il motivo?
[color=red]Soldi. Nel mondo delle imprese non vi sono motivi diversi![/color]

Non è forse vero che più un'edicola lavora e più guadagna lui?
[color=red]NO, il settore non è elastico. Non aumentano le vendite se aumenta l'offerta. Se io compro un giornale da Lei non lo compro da un'altra edicola. Solo marginalmente un nuovo operatore determina un incremento di vendite.[/color]

Non c'è il rischio che minacciandolo di aderire alle vie legali si corra il rischio di irrigidire le posizioni?
[color=red]Certo. Ma non mi sembrano rigide le posizioni, mi sembrano chiuse.
Quindi valuti Lei se rinunciare, pagare o consultarsi con un avvocato.
NON so cosa consigliarle, anche Lei deve fare delle valutazioni economiche di costi-benefici senza farsi prendere da voglia di vendetta!!![/color]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it