Quali adempimenti sono necessari per comunicare le modifiche interne dei locali di un agriturismo?
Nello specifico è previsto il rifacimento del bagno, lo spostamento di un camino da una stanza all'altra e l'allargamento di una porta che collega la cucina al soggiorno.
Deve essere presentata la SCIA Edilizia + SCIA agriturismo al SUAP?
Grazie
Sicuramente sarà presentata una pratica edilizia dopodiché, se l’attività agrituristica non subisce alcuna variazione (stessa ricettività e stesse attività esercitate), allora la SCIA ai sensi della LR 30/2003 non dovrà essere presentata.
Nel tuo caso non c’è una variazione delle attività agrituristiche ma solo un adeguamento dei locali che non apporta nessuna conseguenza all’esercizio dell’attività. Anche da un punto di vista formale non vedo obblighi di allegare la planimetria alla SCIA e quindi neanche in caso di variazione.
E comunque alla pratica edilizia passa dal SUAP e quindi il SUAP è informato sulla variazione non sostanziale
Grazie Dott. Maccantelli
riferimento id:10979Per i lavori edili può presentare attività edilizia libera se l'allargamento della porta non avviene su un muro portare, se fosse portante va considerato l'eventuale progetto strutturale.
Se la pratica e' soggetta a progetto strutturale si dovrà presentare una SCIA edilizia.
Per il camino, se siete in zona con vincolo paesaggistico, dovete acquisire preventivamente il parere della Commissione edilizia per il paesaggio.
Saluti geom. Giabbani