Ai sensi della legge regionale 51/2009 è possibile autorizzare un centro prelievi che si avvale per le analisi di un laboratorio di analisi ubicato in altra regione?
riferimento id:10974
Ai sensi della legge regionale 51/2009 è possibile autorizzare un centro prelievi che si avvale per le analisi di un laboratorio di analisi ubicato in altra regione?
[/quote]
Il regolamento regionale dispone:
D.P.G.R. 24-12-2010 n. 61/R
Regolamento di attuazione della legge regionale 5 agosto 2009, n. 51 (Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento) in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie.
Sottosezione B1 - Requisiti organizzativi strutturali tecnologici specifici
REQUISITI STRUTTURALI E TECNOLOGICI
I locali e gli spazi devono essere correlati alla tipologia e al volume delle attività erogate.
La dotazione minima di ambienti per l'attività di medicina di laboratorio è la seguente:
spazio/locale per il prelievo, che consenta il rispetto della privacy dell'utente debitamente separato dal locale di esecuzione delle analisi. La sala prelievo deve essere dotata di un lavabo con comandi non manuali; ogni singolo spazio destinato al prelievo deve essere dotato di poltrona da prelievo reclinabile/lettino.
Laddove non sia presente lo spazio/locale per il prelievo, deve essere previsto almeno un punto di prelievo decentrato ubicato nel territorio dello stesso Comune;
[color=red]- almeno un locale per l'esecuzione delle analisi, nonché almeno un locale per ogni struttura organizzativa professionale; se vengono svolte indagini nell'ambito della microbiologia deve essere previsto un locale apposito;
[/color]- locale per il trattamento del materiale d'uso ove non previsto utilizzo esclusivo di materiale monouso.
************************
La norma sembra prefigurare un obbligo di dotazione minima.
Tuttavia a mio avviso non si può escludere che tale obbligo possa essere assolto anche tramite l'utilizzo di ambienti collocati presso altra struttura o di centri già autorizzati, anche di altre Regioni.
Tuttavia consiglio di verificare con la ASL prima di procedere.