Data: 2013-02-22 06:01:38

definizione "area espositiva"

Mi servirebbe sapere se la regione Lombardia abbia mai emanato delle direttive, circolari o pareri, in merito alla definizione di “area espositiva”, come è stato fatto dalla regione Piemonte con il parere numero 4/2010.

Grazie a tutti

riferimento id:10843

Data: 2013-02-22 09:09:14

Re:definizione "area espositiva"

Non mi risulta, ma non posso escludere a priori l'esistenza di una circolare regionale in tal senso.
Se può aiutare l'allora Min. Industria nel 1999 con parere 530970 ha chiarito che [i]nel caso di locali destinati alla vendita di alcune tipologie di prodotti, quali autovetture caravan o mobili, non è sostenibile alcun richiamo alla possibilità di una [b]zona espositiva[/b], non configurabile di vendita, intendendo per tale quella nella quale non si effettuano "le effettive operazioni di contrattazione, ordinazione e fatturazione" o quella dove "i prodotti in mostra sono quelli realmente ceduti all'acquirente"[/i].

Questo anche per i limiti di superficie previsti dal d.lgs. 114/98 per i diversi tipi di esercizio.

Data: 2013-02-22 09:21:37

Re:definizione "area espositiva"

[i]DGR 8/5054 e s.m.i.
2.3. La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili [u]con esclusione della superficie destinata a magazzini, depositi, locali di avorazione, uffici e servizi, aree a disposizione dei consumatori (quali gallerie, scale mobili, ascensori, nastri trasportatori, aree di sosta degli automezzi, anche se coperte ed i relativi corselli di manovra)[/u]. [/i]
Anche a me non risulta nessun aggiornamento dalla Regione. Può aiutare una ulteriore risposta del Ministero ad un quesito del Comune di Roma, il quale aveva espresso un parere che, ad esclusione dei locali citati, tutto il resto, area espositiva compresa, è da considerarsi superficie di vendita.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it