Data: 2013-02-20 09:01:24

Legge 3/2012 - ricorso per legittimità costituzionale

Si sa qualcosa del ricorso per legittimita’ costituzionale della L.R. 3/2012?
In particolare mi serve sapere cosa è stato deciso in merito all’art. 18, rubricato “Disposizione in materia di attestazione degli adempimenti contributivi ai fini del riconoscimento del requisito professionale"....
A qualcuno è capitato il caso di un soggetto che ha effettivamente prestato l'attività per 2 anni negli ultimi 5 ma che non sia in regola con gli adempimenti contributivi?

riferimento id:10814

Data: 2013-02-20 09:47:03

Re:Legge 3/2012 - ricorso per legittimità costituzionale

A quanto mi risulta non si è ancora arrivati a  sentenza.

In particolare per quanto attiene all'art. 18 (Disposizione in materia di attestazione degli adempimenti contributivi ai fini del riconoscimento del requisito professionale)
[i]L'avere prestato la propria opera, ai fini del riconoscimento del requisito di cui agli articoli 20, comma 6, lett. b), e 66, comma 1, lett. b), della l.r. 6/2010, per i motivi imperativi d'interesse generale di cui all'articolo 8, lettera h), del d.lgs. 59/2010 e in particolare per i motivi attinenti la tutela dei lavoratori e la protezione sociale dei lavoratori, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all'Istituto nazionale previdenza sociale, dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi previsti da parte della previdenza sociale nazionale.[/i] a mio avviso la Regione non ha titolo a normare in materia di requisiti professionali.
La norma regionale infatti introduce un elemento restrittivo non previsto dalla norma nazionale, violando anche la competenza statale in materia di tutela della concorrenza.

Ti ricordo che uno dei motivi dell'impugnazione è proprio:
[i]Ricorso del Governo - Denunciata violazione di obblighi internazionali derivanti dalla normativa comunitaria - Denunciata violazione della sfera di competenza statale in materia di tutela della concorrenza. - Legge della Regione Lombardia 27 febbraio 2012, n. 3, art. 14. - Costituzione, art. 117, commi primo e secondo, lett. e); direttiva 2006/123/CE del 12 dicembre 2006. Professioni - Norme della regione Lombardia - Disposizione in materia di attestazione degli adempimenti contributivi ai fini del riconoscimento del requisito professionale - Previsione che il possesso del requisito professionale individuato dalla legge statale sia comprovato, oltre che dall'iscrizione all'INPS, dall'attestazione degli adempimenti contributivi minimi previsti da parte della previdenza sociale nazionale - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della sfera di competenza statale in materia di professioni, per l'introduzione di un ulteriore requisito restrittivo non previsto dalla normativa statale di principio - Denunciata violazione della sfera di competenza statale in materia di previdenza sociale. - Legge della Regione Lombardia 27 febbraio 2012, n. 3, art. 18. - Costituzione, art. 117, comma secondo, lett. a), b), e) e o).[/i]

riferimento id:10814
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it