Data: 2013-02-19 14:01:49

tulp88

salve vorrei porvi questo quesito sono stato denunciato 2 volte per esercizio abusivo di scommesse e 2 volte sono stato prosciolto per reato inesistente adesso ho chiesto la licenza arti 88 tulps ,ma potrei avere problemi nel rilascio della licenza???? grazie per la risposta

riferimento id:10804

Data: 2013-02-19 19:22:52

Re:tulp88

salve vorrei porvi questo quesito sono stato denunciato 2 volte per esercizio abusivo di scommesse e 2 volte sono stato prosciolto per reato inesistente adesso ho chiesto la licenza arti 88 tulps ,ma potrei avere problemi nel rilascio della licenza???? grazie per la risposta
[/quote]

La sottoposizione a procedimenti penali, conclusa con provvedimenti di archiviazione, non è circostanza che da sola possa giustificare il divieto di autorizzazione di polizia per sopravvenuta inaffidabilità del titolare della stessa per perdita del requisito della buona condotta, che può essere conseguente solo ad una valutazione complessiva della personalità del soggetto destinatario del diniego di rinnovo dell'autorizzazione di polizia.
T.A.R. Campania Napoli Sez. V, 15-10-2012, n. 4117

QUESTA SENTENZA SINTETIZZA L'ORIENTAMENTO DIFFUSO IN MATERIA.
QUINDI L'ASSOLUZIONE O IL PROSCIOGLIMENTO NON ESCLUDONO LA POSSIBILITA' CHE VENGA RITENUTA NON SUSSISTENTE LA BUONA CONDOTTA.
SPETTA ALL'AMMINISTRAZIONE (E SEMMAI AL GIUDICE) VALUTARE I FATTI, A PRESCINDERE DAGLI ESITI PROCESSUALI PENALI.
OVVIAMENTE MOLTO DIPENDE ANCHE DA:
1) IL TIPO DI REATI DI CUI SI TRATTA
2) SE SUSSISTONO ALTRI PRECEDENTI PENALI
3) SE SUSSISTONO PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO.

APPROFONDIMENTI:
http://www.jamma.it/archivio/news.php?extend.28758.31
http://www.marilisabombi.it/doc/articoli/buona_condotta.pdf
http://amministrativista.com/2012/11/27/il-diniego-dellautorizzazione-ex-art-88-t-u-l-p-s-per-lesercizio-delle-scommesse-non-puo-essere-fondato-sul-solo-presupposto-che-il-richiedente-operi-per-un-allibratore-straniero-p/
http://www.lexgiochi.it/giurisprudenza/amministrativa-giurisprudenza/tar-campania-salerno-sez-i-26-marzo-2012

Data: 2013-02-20 13:54:27

-mi spiego meglio 2 volte la guardia di finanza mi ha denunciato per esercizio abusivo di scommesse e 2  volte il giudice ha sentenziato........il giudice monocratico visto art 530 c.p.p. assolve limputato dal reato loro ascritto perche il fatto non e previsto dalla legge come reato restituzione di quanto il sequestro agli aventi diritto  ....... firmato il giudice queste sono le mie solo colpe adesso ho lopportunita di aggiudicarmi una licenza aams e ci vuole 88 tulps questa e il mio problema posso avere dei problemi dalle cause passate ??? grazie mille per la cortesia

Data: 2013-02-21 05:27:59

-mi spiego meglio 2 volte la guardia di finanza mi ha denunciato per esercizio abusivo di scommesse e 2  volte il giudice ha sentenziato........il giudice monocratico visto art 530 c.p.p. assolve limputato dal reato loro ascritto perche il fatto non e previsto dalla legge come reato restituzione di quanto il sequestro agli aventi diritto  ....... firmato il giudice queste sono le mie solo colpe adesso ho lopportunita di aggiudicarmi una licenza aams e ci vuole 88 tulps questa e il mio problema posso avere dei problemi dalle cause passate ??? grazie mille per la cortesia
[/quote]

Come dicevo TEORICAMENTE l'amministrazione potrebbe negare la licenza in virtù dei fatti oggetto di processo che, se anche hanno portato alla assoluzione, potrebbero essere ritenuti rilevanti ai fini amministrativi.
TUTTO RUOTA intorno al concetto di BUONA CONDOTTA previsto dalla normativa TULPS.

Come ha visto nelle sentenze citate anche in quei casi gli interessati non avevano precedenti penali di condanna.
Ovviamente in questi casi potrà fare ricorso e forse vincerlo ma per correttezza le devo dire che VI E' LA POSSIBILITA' che l'Amministrazione ragioni in questo modo (a mio avviso non corretto nel caso concreto).

Data: 2013-02-21 09:16:40

grazie

Data: 2013-04-10 13:55:27

e possibile negare la licenza 88 tulps ad un soggetto che da informazioni carabinieri risulta che il padre e stato notato in compagnia di persone in odor di camorra se si mi e stato riferito che ce una sentenza o del tar o del consiglio di stato di annullamento del diniego della questura grazie della risposta

Data: 2013-04-11 18:05:40

e possibile negare la licenza 88 tulps ad un soggetto che da informazioni carabinieri risulta che il padre e stato notato in compagnia di persone in odor di camorra se si mi e stato riferito che ce una sentenza o del tar o del consiglio di stato di annullamento del diniego della questura grazie della risposta
[/quote]

Come dicevo la valutazione della BUONA CONDOTTA è ampiamente discrezionale e può far riferimento anche a rapporti di familiari ma deve fondarsi su elementi FORTI e molto più forti se il fatto non riguarda il diretto interessato.
L'autorità dovrà valutare bene la pericolosità del soggetto, la possibile influenza sull'attività, la periodicità della frequentazione ecc.....

Data: 2013-05-01 20:44:49

salve in attesa  di risposta dalla questura per il tulp88  in qualita amministratore unico della societa il vecchio propietario sia per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e ho nominato rappresentante sempre lo stesso per la gestione degli apparecchi videoterminali perche titolare tulps88 tutto questo registarto all agenzia delle entrate volevo porvi questo quesito fino a quando hola mia licenza 88 tulps sto a posto come legge grazie per l ennesima risposta cordiali saluti

Data: 2013-05-02 08:19:17

Il rilascio della licenza di cui all'art. 88 TULSP avviene dopo una serie di verifiche accurate sui requisiti morali del richiedente.
Se ottenuta vuol dire che il soggetto richiedente è stato giudicato idoneo e quindi non vedo problemi.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it