Data: 2011-05-04 12:56:45

Ristorante e Albergo... e dintorni

Buongiorno. Sta per aprire un albergo-ristorante con somministrazione anche alle persone non alloggiate. Mi si chiede se sia possibile, in attesa della classificazione provinciale, poter aprire il ristorante (con presentazione di SCIA ed allegati) e successivamente (ottenuta la classificazione di cui sopra) se sia possibile integrare con l'attività alberghiera?

Altro quesito: Feste Temporanee: è possibile procedere con SCIA o è necessario il procedimento autorizzativo?

Grazie e buona giornata.

riferimento id:1076

Data: 2011-05-04 13:19:19

Re: Ristorante e Albergo... e dintorni

Buongiorno. Sta per aprire un albergo-ristorante con somministrazione anche alle persone non alloggiate. Mi si chiede se sia possibile, in attesa della classificazione provinciale, poter aprire il ristorante (con presentazione di SCIA ed allegati) e successivamente (ottenuta la classificazione di cui sopra) se sia possibile integrare con l'attività alberghiera?
[color=red]A MIO AVVISO la classificazione è procedura trasformata in SCIA in base:
1) all'art. 19 della legge 241/1990 come modificato dal DL 78/2010
2) già in base al dlgs 59/2010 che ha introdotto e generalizzato la DIA per le strutture ricettive (pertanto anche l'endoprocedimento di classificazione è attratto dalla DIA, oggi SCIA, per l'avvio attività).
Quindi non occorre attendere l'atto di classificazione provinciale.

IN OGNI CASO sarebbe comunque possibile avviare la somministrazione prima dell'attività ricettiva qualora l'interessato decida comunque di attendere.

MA COME detto a mio avviso non vi sono dubbi sulla applicabilità della SCIA (sarebbe paradossale che si possa applicare la SCIA all'avvio attività ma non alla attribuzione delle stelle!!!!!!!!)

[/color]

Altro quesito: Feste Temporanee: è possibile procedere con SCIA o è necessario il procedimento autorizzativo?
[color=red]SCIA[/color]

Data: 2011-05-11 08:54:22

Re: Ristorante e Albergo... e dintorni

Faccio una precisazione sulla presentazione della scia per l'apertura alberghiera. Sulla scheda 6 si legge che "l'ottenimento della classificazione provinciale è pre requisito necessario per la presentazione della Scia"
Buona giornata.

Mirko

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it