Data: 2013-02-14 11:08:26

Posteggio requisiti e soppressione

Quali sono i requisiti che deve possedere materialmente un posteggio di un mercato settimanale? Se lo stesso si trova a ridosso di una zona di attraversamento pedonale per cui le persone, nella giornata del mercato, continuano a passarci dentro il posteggio è idoneo?
Se ai bordi del posteggio è collocata una panchina che rende difficoltosa l'apertura della sponda dell'autofrigo il posteggio è idoneo?
Qualora si renda disponibile un posteggio conviene sopprimerlo? Con quali motivazioni si può sopprimere? Si può concedere invece il posteggio in più in ampliamento a chi sia già titolare di un posto "a confine"? Quali atti fare e che strada seguire?
Grazie.

riferimento id:10665

Data: 2013-02-14 18:20:28

Re:Posteggio requisiti e soppressione

Quali sono i requisiti che deve possedere materialmente un posteggio di un mercato settimanale?
[color=red]Non esistono requisiti standard. Il posteggio è una porzione di area pubblica che, per essere idonea, ha necessità di pochi scarsi requisiti.
I fondamentali sono: non essere in contrasto con le norme del codice della strada se l'area non è diversamente regolata.
Inoltre dovrà avere una superficie idonea in termini di dimensioni (anche se non esiste un minimo).
Il Comune ha ampia discrezionalità[/color]

Se lo stesso si trova a ridosso di una zona di attraversamento pedonale per cui le persone, nella giornata del mercato, continuano a passarci dentro il posteggio è idoneo?
[color=red]Dipende. Se le persone ci passano DI FATTO ma questo non è collocato in divieti allora va bene. Il Comune potrebbe spostarlo per ragioni di sicurezza ma può anche mantenerlo.[/color]

Se ai bordi del posteggio è collocata una panchina che rende difficoltosa l'apertura della sponda dell'autofrigo il posteggio è idoneo?
[color=red]Sì, il titolare NON ha diritto a pretendere che lo spazio eccedente il posteggio sia libero[/color]

Qualora si renda disponibile un posteggio conviene sopprimerlo?
[color=red]Se hai questi problemi te lo consiglio[/color]
Con quali motivazioni si può sopprimere?
[color=red]Quelli che hai descritto!![/color]
Si può concedere invece il posteggio in più in ampliamento a chi sia già titolare di un posto "a confine"?
[color=red]Se l'ampliamento è "minimo" sì, altrimenti si crea una discriminazione con gli altri operatori e sconsiglio di farlo[/color]
Quali atti fare e che strada seguire?
[color=red]Se i problemi sono rilevanti SPOSTARE SUBITO con ordinanza sindacale per ragioni di sicurezza e con calma aggiornare il piano comunale[/color]

riferimento id:10665
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it