Data: 2013-02-14 07:54:50

commercio itinerante

Buongiorno,
è possibile che un comune possa limitare a soli 2 giorni la possibilità di esercitare il commercio itinerante sul proprio territorio?
Quale disposizione potrebbe prevederlo? Il regolamento commerciale, un'ordinanza del Sindaco?
Sapevo che si potevano individuare aree dove per motivi di viabilità, ecc., si poteva vietare la sosta agli ambulanti e che nel giorno di mercato settimanale era opportuno che essi si sistemassero ad una certa distanza dal luogo di svolgimento dello stesso, ma mi sembra strano che un comune possa riservare solo due giornate per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante.
Mi hanno detto di un comune che lo fa. Vorrei capire se è legittimo?
Grazie.

riferimento id:10661

Data: 2013-02-14 18:06:07

Re:commercio itinerante

è possibile che un comune possa limitare a soli 2 giorni la possibilità di esercitare il commercio itinerante sul proprio territorio?
[color=red]Possibile, anche se potrebbe essere illegittimo se non adeguatamente motivato con l'esigenza di tutelare specifici interessi[/color]

Quale disposizione potrebbe prevederlo? Il regolamento commerciale, un'ordinanza del Sindaco?
[color=red]La fonte potrebbe essere direttamente il regolamento comunale (lo sconsiglio) o una specifica ordinanza sindacale (preferibile)[/color]

Sapevo che si potevano individuare aree dove per motivi di viabilità, ecc., si poteva vietare la sosta agli ambulanti e che nel giorno di mercato settimanale era opportuno che essi si sistemassero ad una certa distanza dal luogo di svolgimento dello stesso, ma mi sembra strano che un comune possa riservare solo due giornate per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante.
Mi hanno detto di un comune che lo fa. Vorrei capire se è legittimo?
[color=red]Come detto IN ASTRATTO potrebbe essere legittimo ma va motivato adeguatamente e dubito che sia sostenibile per tutto il territorio comunale per un periodo così limitato.
Di fatto ti direi che appare illegittima una previsione così drastica a meno che non sia limitata ad una determinata area (es. centro storico) e/o un determinato periodo[/color]

riferimento id:10661
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it