All'Ente perviene la seguente comunicazione da parte della Siae:
"Con riferimento al pubblico esercizio _____ si comunica che dal mese di dicembre 2012 vengono eseguiti intrattenimenti musicali, musica dal vivo, di sottofondo, concertini... senza permesso SIAE e senza aver preventivamente versato i diritti d'autore.
Premesso che ciò risulta da controlli effettuati da questo Ufficio e che il legale rappresentante della società non ha dato concrete garanzie di definizione del pregresso nè provvede a richiedere i permessi per la programmazione in corso, conformemente all'art. 72 del Tulps si invita il Comune e revocare la Licenza di P.S. per piccoli spettacoli e intrattenimenti (ove emessa) ed in ogni caso ad intervenire e sospenderne di fatto l'esecuzione finchè il suddetto locale non avrà adempiuto agli obblighi previsti in materia di diritto d'autore".
Considerato che l'art. 72 del Tulps è abrogato e la licenza per piccoli spettacoli/trattenimenti nei pubblici esercizi non è più prevista, cosa deve fare il Comune? Deve intervenire la Polizia Locale e far cessare la musica? Sulla base di quale norma? Non pùò farlo direttamente la SIAE?
La SIAE è concessionaria alla riscossione dell'imposta sugli spettacoli (art. 17 del D.P.R. n. 640/1972).
Il mancato pagamento è soggetto a a sanzioni amministrative e penali: l’articolo 171- ter legge del 22 aprile 1941 nr. 633 punisce con reclusione da 6 mesi a tre anni, e con le multe da 2.582 euro a 15.493 euro.
Come giustamente scrivi l'art. 72 del Tulps è abrogato e la licenza per piccoli spettacoli/trattenimenti nei pubblici esercizi non è più prevista con le recenti modifiche al regolamento di attuazione del TULPS.
Ma anche quando era in vigore la licenza non i risulta che il mancato pagamento dell'imposta fosse condizione di revoca della licenza, nè che fosse in capo al Comune/SUAP alcun intervento in merito.
Tanto è vero che era prassi consolidata (ma non obbligo normativo) farsi allegare l'attestazione del pagamento dei diritti, ma non ho mai considerato motivo ostativo il mancato pagamento.
[size=18pt]Verso la fine del monopolio?[/size]
[img width=300 height=200]http://www.agcm.it/dotcmsdoc/images/stories/siae.jpg[/img]
https://buff.ly/2EMs73t
“L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato accerta abuso di posizione dominante di SIAE nei mercati dei servizi di gestione dei diritti d’autore”